AUTOSTIMA: 3 cose che puoi fare oggi per aumentarla

AUTOSTIMA 3 cose che puoi fare oggi per aumentarla

Non è un segreto che una bassa autostima possa influire negativamente su ogni aspetto della nostra vita. Dalle relazioni personali alla carriera, la mancanza di fiducia può impedirci di raggiungere il nostro pieno potenziale. Ma la buona notizia è che ci sono cose che si possono fare oggi per aumentare la nostra autostima e diventare più sicuri di noi stessi.

Ma prima cerchiamo di capire meglio cos’è?

Autostima: significato e definizione

l’autostima è l’opinione che abbiamo di noi stessi. Si basa su ciò che sentiamo di noi stessi e su come crediamo che gli altri ci percepiscano.

La nostra autostima influisce sul modo in cui ci vediamo, sul modo in cui ci comportiamo e su quanto ci sentiamo sicuri.

È importante avere una sana autostima perché può aiutarci a condurre una vita felice e appagante e a raggiungere il nostro pieno potenziale.

Le persone con un’alta autostima tendono ad avere una visione positiva della vita e sono in grado di affrontare meglio gli insuccessi e le critiche.

Sono anche più propense a correre rischi e a perseguire i propri obiettivi.

D’altro canto, le persone con bassa autostima spesso dubitano delle proprie capacità e si sentono poco amabili e indegne. Possono evitare le situazioni impegnative e, di conseguenza, perdere delle opportunità.

Ci sono molti fattori diversi che possono influenzare la nostra autostima.

Tra questi, il nostro background familiare, la nostra cultura, i nostri risultati e persino il nostro aspetto fisico. È importante ricordare che l’autostima non è un dato di fatto, ma può fluttuare nel corso della vita a seconda delle esperienze e delle circostanze.

Ci sono diverse cose che si possono fare per migliorare la propria autostima.

Tra queste vi sono la creazione di relazioni positive, l’accettazione di se stessi per quello che si è, la definizione di obiettivi realistici e la cura di se stessi sia fisicamente che emotivamente.

Ricordate che nessuno è perfetto, tutti abbiamo difetti e debolezze.

La chiave è concentrarsi sui propri punti di forza e sulle proprie qualità uniche e imparare ad amarsi così come si è.

Vediamo ora come passare all’azione subito per Aumentare la propria Autostima.

Ecco 3 cose che puoi fare oggi per aumentarla

1. Riconosciti un po’ di fiducia.

Spesso siamo i peggiori critici di noi stessi e può essere facile concentrarsi sui nostri difetti e sulle nostre mancanze invece che sulle nostre qualità positive. Dedica un po’ di tempo oggi a pensare a tutte le cose di cui sei orgoglioso/a: i tuoi risultati, le tue capacità e le tue caratteristiche positive. Scrivitele, se può esserti d’aiuto, e fai riferimento ad esse quando ti senti giù di morale. Ricorda che sei degno/a di amore e di rispetto, anche se non sempre ti senti tale.

2. Sii gentile con te stesso/a.

Diresti mai a te stesso le cose che a volte dici nella tua testa

? Certo che no! Allora perché ci permettiamo di essere così critici e negativi? Inizia a fare uno sforzo consapevole per parlare con gentilezza a te stesso, sia internamente che esternamente. Datti un po’ di tregua: stai facendo del tuo meglio con quello che hai in questo momento. E ricorda che gli errori fanno parte dell’essere umano, tutti li commettiamo. L’importante è imparare dai nostri per migliorare e andare avanti.

3. Fai qualcosa per qualcun altro.

Mettere i bisogni degli altri prima dei nostri è un ottimo modo per aumentare la nostra autostima e rendere la giornata di qualcun altro un po’ più luminosa. Che si tratti di fare volontariato per un’organizzazione locale, di aiutare un amico in difficoltà o semplicemente di compiere un atto di gentilezza casuale, dare qualcosa in cambio ci fa sentire bene con noi stessi, e questo è un aspetto che tutti vorremmo avere di più nella nostra vita!

Se stai lottando con una bassa autostima, sappi che non sei solo/a e che ci sono cose che puoi fare per sentirti meglio con te stesso/a.

Comincia a darti fiducia, a essere più gentile con te stesso/a e a fare qualcosa di bello per qualcun altro oggi.

Credici e sarai contento/a di averlo fatto!

Se vuoi approfondire guarda il Video Corso Gratuito su Autostima ed Empatia sul mio Canale Youtube

Pensa in Grande!

Alessandro Ferrari

Imprenditore | Consulente Aziendale | Formatore | Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.