5 MODI PER MIGLIORARE L’AUTOSTIMA CON L’ASSERTIVITÀ

5 MODI PER MIGLIORARE L'AUTOSTIMA CON L’ASSERTIVITÀ

Nell’ambito della comunicazione assertiva ricopre un ruolo molto importante lAutostima, in quanto atteggiamenti troppo aggressivi o passivi sono spesso riconducibili ad una bassa sicurezza in se stessi.

Qualche tempo fa ho scritto un post proprio sul profondo legame che sussiste tra assertività ed autostima: Assertività e Autostima – Gli 8 Passi Fondamentali.

In questo articolo ti darò altri 5 preziosi consigli per aumentare la tua autostima e diventare più assertivo. Sei pronto?

Il ruolo dell’Autostima

Avere una buona autostima significa riconoscere il proprio valore e impegnarsi per farlo rispettare.
Una bassa autostima può portare ad atteggiamenti eccessivamente passivi, dato che la persona può credere che le sue opinioni valgano meno di quelle altrui ed è convinto di essere inferiore agli altri socialmente, moralmente o culturalmente.
Inoltre può portare ad atteggiamenti eccessivamente aggressivi ed autoritari, infatti le persone insicure che decidono di farsi valere sugli altri, possono diventare estremamente dominanti solo per guadagnarsi un rispetto che nemmeno loro danno a loro stessi.

Anche quando l’autostima è troppo esagerata può portare ad alcune conseguenze nell’assertività: Le persone che si credono superiori agli altri sono portate a non ascoltare le idee degli altri, dato che vengono considerate meno adatte delle proprie.

L’assertività invece si basa su rapporti paritari in cui i due interlocutori devono sentirsi liberi di esprimere loro stessi, senza che nessuno dei due faccia la parte del dominatore o del sottomesso.

Un buon livello di autostima ti consente di comprendere il tuo valore e di esprimerlo agli altri, ma allo stesso tempo ti fa capire che anche gli altri hanno un valore e possono insegnarti cose davvero preziose.

Ecco allora 5 preziosi consigli che potrai utilizzare per aumentare la tua autostima e diventare una persona maggiormente assertiva e in grado di difenderti dalle persone che vogliono dominare su di te

5 Modi per mettere il Turbo alla tua Autostima

  1. Domande profondeUna persona molto aggressiva, come ho detto in precedenza, è solitamente molto insicura, e ciò significa che sarà in grado di mostrarti solo quella parte di se che la fa sentire sicura (l’aggressività appunto) ma appena toccherai la sua parte che ha paura a mostrarti la metterai in difficoltà.
    Con domande profonde non si intendono solo domande riferite alla sua sfera emotiva, anzi molte volte facendo qualche domanda così intima si rischia di ricevere risposte ancora più aggressive, ma si intendono anche tutte quelle domande in cui riesci a dimostrare tecnicamente che le sue idee non sono totalmente giuste per ottenere un determinato risultato. Infatti queste domande devono mettere in luce una mancanza di approfondimento e di preparazione.
  2. Essere flessibili nel trovare soluzioniQuando si comunica con una persona che non ha buone capacità di comunicazione, è molto importante cercare di prepararsi il più possibile alle situazioni che possono presentarsi.L’importante è comunque rimanere flessibili a tutto ciò che si presenterà e imparare a sviluppare un certo problem solving. Ricorda inoltre che più cercherai di controllare la conversazione, più sarai destinato a perderne il controllo.
    Infatti il controllo ci rende rigidi, invece l’autostima prevede anche una buona capacità di adattamento alle situazioni, in modo da poter essere se stessi in qualunque situazione e non solo nelle situazioni favorevoli.
  3. Trova dati oggettiviLe persone aggressive non si preoccupano troppo di approfondire le loro conoscenze, per il semplice motivo che pensano di poter far valere le loro opinioni con atteggiamenti aggressivi.
    Tuttavia, nel momento in cui viene evidenziato indiscutibilmente che hanno torto e tu gli fai capire che non hai alcuna intenzione di cedere alle loro richieste, sarà allora che tenderanno a cedere. Infatti le persone aggressive riescono ad esserlo solo con coloro che sono disposti a farsi comandare e a non discutere mai, mentre con le persone che rispondono ed obiettano si trovano in difficoltà.
  4. Non diventare provocatoreRicorda sempre che l’obiettivo della persona assertiva deve essere quello di riuscire ad affermare se stessi senza dominare gli altri.
    Quando si parla con una persona aggressiva non devi spingerla fino al punto di avere una reazione furiosa, infatti il tuo obiettivo è quello di far valere le tue idee, non di dominare il dominatore!
  5. Credi in te stesso e nei tuoi valoriDefinisci i tuoi valori personali e cerca di portarli avanti e di farli valere. Valori come la lealtà, la capacità di lavorare in gruppo, la sincerità, e l’onestà sono in grado di annullare una persona aggressiva, provare per credere!

Conclusioni

E la vostra Autostima a che punto è? Può darsi che dobbiate lavorarci parecchio o magari soltanto affinarla un po’… quello che conta però è non smettere mai di coltivarla e migliorarla nel tempo:

Per essere dei vincenti è fondamentale possedere una solida e ben radicata Autostima, poichè solo credendo pienamente in se stessi e mettendoci una bella dose di determinazione è possibile conquistare mete importanti.

Saper relazionarsi e comunicare nel modo migliore è significativo in qualsiasi ambito della tua vita. 

Pensa in Grande!

Alessandro Ferrari


Author: Alessandro Ferrari

Autore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *