LE 5 ABILITÀ VINCENTI PER AVERE SUCCESSO

LE 5 ABILITÀ VINCENTI PER AVERE SUCCESSO

Mi capita molto spesso che le persone mi chiedano come ho fatto a diventare la persona che sono oggi.

Alessandro, qual è il tuo segreto?

Come si fa ad avere successo nella vita?

Come faccio a raggiungere questo obiettivo?

La verità è che come tutti anche io ho sbagliato, ho commesso degli errori, ho subito nel corso della mia vita delle battute d’arresto che mi hanno messo in crisi. Succede a tutti.

Non mi sono però mai arreso o dato per vinto, ho sempre lottato con tenacia e determinazione per quello in cui credevo.

C’è una scena molto bella del film “La Ricerca della Felicità” in cui Will Smith dice a suo figlio delle parole davvero molto significative:

ricerca-felicità

“Se hai un sogno tu lo devi proteggere…”

“Se hai un sogno inseguilo!”

Trovo che la forza racchiusa in queste semplici ma profonde parole sia davvero straordinaria. 

Tutti noi infatti abbiamo le potenzialità per riuscire ad emergere e ad esprimere il meglio di noi. Dobbiamo solo avere il coraggio e l’intraprendenza di inseguire con costanza i nostri sogni, facendo di tutto affinché si traducano in realtà.

Eh, fai presto tu a parlare Alessandro… io ci ho provato tante volte, ma tra il dire e il fare…

Non sto certamente dicendo che tutto sia semplice, non lo è affatto! Alla base di ogni successo la strada è costernata di cadute e fallimenti, tante salite e tanti ostacoli da superare. Ma la gioia e la soddisfazione che si prova una volta che l’obiettivo è stato raggiunto, ripagano di ogni fatica!

Qualche tempo fa ho scritto un post in cui parlavo proprio del successo e della nota metafora dell’iceberg:

successo-iceberg

La maggior parte delle persone vede solo la piccola punta dell’iceberg e pensano che se quella persona ha ottenuto il successo è perché ha avuto fortuna o magari qualcuno l’ha aiutata. In realtà dimenticano di considerare la parte più grande e significativa: quella sommersa. Quella che racchiude tutto il sudore e la fatica per arrivare in cima! (Se vuoi approfondire:Cosa si nasconde dietro al Successo? Scopri l’arte dei Vincenti!

Per essere dei vincenti nella vita occorre quindi darsi da fare. Non ci sono scorciatoie o vie più brevi, l’impegno e la buona volontà devono essere il vostro carburante quotidiano!

Per scalare la vetta del vostro iceberg ci sono 5 abilità fondamentali che è bene coltivare con passione perché saranno il vostro lasciapassare per il successo. Ognuna di queste abilità racchiude poi una parola chiave che rappresenta la sua essenza, nonché il suo punto di forza più grande.

Vuoi Essere un Vincente? Allora Coltiva queste 5 Abilità!

5-abilità-successo

1) Abilità 1: Assertività (Rispetto)

Insegui i tuoi Sogni con Determinazione e Lealtà ma senza mai calpestare gli Altri

Ho scritto ormai decine di articoli sulla tematica dell’assertività ma non mi stanco mai di portare alta la sua bandiera! Essere assertivi vuol dire far valere le proprie idee e le proprie opinioni senza prevaricare o sopraffare gli altri. Gli assertivi sono “guerrieri gentili”, animati da una grande forza interiore che li porta a non darsi mai per vinti, a combattere con determinazione per i propri sogni e i propri ideali, ma sempre nel pieno Rispetto della sensibilità altrui.

Ecco perché l’assertività è un’abilità vincente del successo: l’assertivo insegue i propri sogni in maniera onesta, senza mai calpestare gli altri pur di raggiungere i propri obiettivi. Al contrario delle altre due inclinazioni del comportamento umano: gli aggressivi e i passivi. I primi, in virtù della loro arroganza, non si faranno di certo scrupoli a sopraffare gli altri e a metterli in difficoltà pur di raggiungere i loro scopi, anche in maniera disonesta. I passivi invece, si faranno prendere dalla paura di sbagliare e resteranno immobili, in attesa che qualcosa accada naturalmente, e così non riusciranno mai a conquistare alcuna meta. E tu come vuoi essere?

Io scelgo la via più nobile: quella dell’Assertività! 🙂

Leggi anche: Gli 8 Elementi Chiave dell’Assertività

2) Abilità 2: Empatia (Sensibilità)

Vivi e Comprendi le Emozioni degli Altri come fossero Tue

La seconda abilità del successo è l’Empatia ovvero la capacità di riuscire a vivere emozioni e stati d’animo altrui come fossero nostri. E cosa centra con il successo? Centra tantissimo! Una persona vincente infatti è prima di tutto una persona di grande Sensibilità, che ha cura dei sentimenti altrui e percorre la propria corsa verso la meta senza mai ferirli. L’empatia vive in simbiosi con l’assertività e l’una non può esistere senza l’altra. Ecco perché parliamo a tutti gli effetti diAssertività Empatica. Sviluppare questa capacità è di grande aiuto se vogliamo essere persone di successo: un grande uomo o una grande donna infatti non si misurano dai soldi che hanno o dalla posizione di potere che ricoprono, ma piuttosto da come si comportano verso gli altri. Comprendere a fondo le emozioni altrui si rivela una strategia vincente in qualsiasi ambito della vita, da quella sentimentale a quella professionale.

Leggi anche: Empatia – Le 3 Tipologie di Sensibilità Empatica

3) Abilità 3: Resilienza (Forza Costruttiva)

Affronta le Difficoltà in Maniera Costruttiva

Hai mai sentito parlare della Resilienza? È un’altra qualità umana di cui mi piace parlare spesso. In fisica la resilienza è la proprietà di un materiale di ricevere duri colpi senza mai deformarsi o spezzarsi, tornando sempre alla sua forma originaria.Essere resilienti vuol dire quindi affrontare le avversità della vita in maniera coraggiosa, imparando dagli errori e rialzandosi più forti di prima, con una nuova Forza Costruttiva e un’energia dentro che ci porta a conquistare nuovi obiettivi. Avete presente che a volte tra le crepe dell’asfalto spunta qualche pianta o ciuffo d’erba? Ecco, quella piantina rappresenta perfettamente il concetto di resilienza perché nonostante il contesto difficile ed ostile è comunque riuscita a vivere e a crescere forte. E noi se vogliamo davvero essere dei vincenti dobbiamo essere come lei: tenaci e determinati fino in fondo senza mai arrenderci! E se cadiamo, non scoraggiamoci ma cerchiamo nella difficoltà una nuova opportunità per rimetterci in gioco e per migliorarci sempre di più.

Leggi anche: Resilienza – Superare le Difficoltà con Energia ed Ingegno

4) Abilità 4: Autostima (Fiducia in se stessi)

Credere in Se Stessi e nelle Proprie Capacità è il Trampolino di Lancio per ogni Successo

Qualsiasi persona di successo possiede prima di tutto una forte e solida autostima. Non si va da nessuna parte se non si è i primi a credere nelle proprie capacità. Non si tratta di questione di fortuna ma piuttosto di modo di pensare. Vivere la vita con positività avendo piena Fiducia in Se Stessi e in quello che si è in grado di fare è il primo passo per raggiungere mete importanti. Al contrario, pensare in maniera negativa che non ce la faremo mai non fa che remare contro al nostro successo! Secondo la legge di attrazione infatti tendiamo ad attrarre verso di noi quello che più desideriamo. Da ciò si evince come il pessimismo non sia certamente una grande scelta! Io quando mi alzo al mattino mi inebrio sempre di positività, sorrido e affronto gli eventi con ottimismo. In questo modo è molto più semplice affrontare le difficoltà e risolvere i problemi con successo. Non perdete mai quindi la stima verso voi stessi perché non c’è nulla che non potete fare. Individuate un obiettivo (chiaramente concreto e raggiungibile) mettete il turbo alla vostra autostima e correte al massimo fino a quando non sarete arrivati al traguardo!

Leggi anche: Come conquistare l’Autostima con Equilibrio

5) Abilità 5: Leadership (Energia Condivisa)

Il Successo è spesso un Trofeo che si raggiunge Insieme

Le persone vincenti possiedono spiccate doti di leadership e, alla stregua di abili condottieri, sono in grado di raggiungere risultati notevoli incitando tutti i componenti della loro squadra a dare il meglio delle proprie capacità, creando quell’Energia Condivisa che infonde forza e determinazione a tutto il team. Questo per dire che il successo non deve essere visto per forza come un qualcosa di puramente personale ma piuttosto come un traguardo da raggiungere insieme, per mezzo di un lavoro di squadra. E sono proprio i successi che si ottengono lavorando in gruppo quelli che alla fine danno maggiori soddisfazioni! Il Leader è quindi colui che si fa fautore di soluzioni costruttive per il benessere di tutti i membri del gruppo.

Leggi anche: Capo o Leader? Ecco la Vera Differenza

Per ottenere il Successo non servono i Superpoteri, ma una Super Flessibilità. 

Insomma non bisogna avere i superpoteri per essere persone di successo ma semplicemente si è comunque eroi grazie alla determinazione e a un cuore sensibile e aperto al cambiamento.

Nella società di oggi vincono coloro che sanno adattarsi meglio alle situazioni.

Ecco allora che tutte e 5 le qualità di cui vi ho parlato prendono forma per rendere unica e vincente la vostra strategia verso il successo.

Inebriatevi quindi di Rispetto Assertivo, di Sensibilità Empatica, di Resilienza Costruttiva, di un’Autostima Forte e siate Leader per infondere a tutti gli altri grande Energia!

È questa la vera ricetta del successo, quella che se ci crederete davvero vi porterà a fare grandi cose!

Che ne pensi? Lasciami un feedback nello spazio dedicato ai commenti… 🙂

Pensa in Grande!

Alessandro Ferrari


Author: Alessandro Ferrari

Autore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *