4 PASSI PER COGLIERE LE OPPORTUNITÀ CON RESILIENZA

4 PASSI PER COGLIERE LE OPPORTUNITÀ CON RESILIENZA

Cosa significa affrontare la vita con resilienza?

Ho parlato di questa straordinaria capacità umana già altre volte nel mio blog ma ritorno molto volentieri sull’argomento, visto che sono pienamente convinto della sua grande efficacia.

La resilienza è quella capacità che ci aiuta a superare le difficoltà della vita in maniera costruttiva, non dandoci mai per vinti, ma trovando nelle avversità la forza e il coraggio per rinascere ancora più forti e vincenti.

Interessante vero? E se ci pensate bene tra resilienza e nuove opportunità da cogliere nella vita esiste un legame molto stretto:

Solo imparando ad essere resilienti e quindi flessibili e aperti al cambiamento possiamo essere in grado di cogliere al volo le migliori opportunità!

Ecco allora come imparare a cogliere le opportunità in 4 passi!

Passo 1 – Le Opportunità che cerchi devono essere reali e concrete!

La nostra vita è piena di opportunità siamo noi che non siamo programmati per vederle.

Non mi riferisco ad una programmazione biologica o genetica bensì ad una nostra capacità di focalizzarci sulla ricerca di “cose positive”.

Il nostro acerrimo nemico è l’aspettativa.

Avere aspettative sul futuro, costruirsi un modello troppo articolato di ciò che che vogliamo e come lo vogliamo ci limita gravemente.

Come puoi cogliere le opportunità di creare ricchezza se sei ancorato ai soliti modelli di business?
Come puoi cogliere le opportunità di trovare l’amore se ti immagini la tua donna ideale come una pin-up di playboy oppure se ti immagini il tuo principe azzurro alto, biondo, con gli occhi azzurri e su un cavallo bianco?

È inevitabile che le tue possibilità tendano a ridursi enormemente.

Passo 2 – Trovare Opportunità di Business

Il secondo passo del nostro percorso è quello di programmarci per trovare le opportunità di business.
Anche se tutto intorno a te soccombe e trema alla parola crisi, molte aziende stanno prosperando e seguendo trend in crescita.

Vuoi qualche esempio?
Pensa al commercio elettronico e alle aziende digitali. Stanno affrontando un periodo di crescita e sono il luogo adatto dove trovare le opportunita’ di business!

Il social-marketing e il posizionamento sui motori di ricerca diventerà sempre più strategico per le aziende con una grande crescita della richiesta di questi servizi.

Certo non ti sto dicendo che è semplice trasformarsi da impiegato a esperto di social media marketing, ma con una buona dose di motivazione puoi conoscere questo settore abbastanza bene da trarne profitto.

È possibile trovare le opportunità di business anche nel campo della vendita. Anzi, vorrei proprio dirti che è proprio in questo settore dove hai la possibilità di guadagnare cifre stellari. Le aziende sono sempre alla ricerca di venditori capaci.

Passo 3 – Diventare Leader

Non importa quante opportunità ti capiteranno, se non sarai capace di coglierle e gestirle al meglio non ne otterrai benefici. Ecco perchè devi imparare ad essere leader prima di tutto di te stesso (e in seguito degli altri).

Un leader è come un capitano di una nave, non sa dove soffierà il vento, ma è pronto a posizionare le vele nel modo migliore.

Diventare leader è qualcosa che puoi costruire con il tempo e ti porterà molti benefici. Ti permetterà di gestire e motivare i tuoi collaboratori al meglio, di essere più felice con te stesso, di seguire i tuoi desideri e di raggiungerli con più facilità.

Passo 4 – Promuoversi con il Self Marketing

Viviamo in un mondo competitivo e di piena abbondanza.
Chi compra può scegliere cosa comperare e lo fa in base ai requisiti che valuta più importanti.
Possono essere il prezzo, la miglior qualità, il marchio etc.

Noi come dipendenti/consulenti/liberi professionisti/venditori non facciamo differenza.

Per questo motivo devi sapere come si fa a promuoversi con il self marketing. (Ho scritto diversi articoli su questo argomento).

In questo modo potrai valorizzare maggiormente le tue capacità e superare con più facilità eventuali colloqui di lavoro o trattative d’affari dove la merce in vendita sei tu!

Conclusioni

E voi siete resilienti? Sapete cogliere al volo le opportunità che la vita vi presenta?

Affrontare le sfide della vita con resilienza vuol dire non darsi mai per vinti e, con ingegno costruttivo e flessibile, ci spinge a cogliere le migliori opportunità per la nostra crescita personale.

Essere resilienti significa anche saper relazionarsi e comunicare nel modo migliore e ottimale in qualsiasi ambito della vita. 

Pensa in Grande!

Alessandro Ferrari


Author: Alessandro Ferrari

Autore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *