Trovato l’antidoto contro i Vampiri Energetici!

Vampiri energetici: trovato l'antidoto

Individualmente, tu puoi influenzare le persone positivamente o negativamente. E loro possono farlo nei tuoi confronti. Avrai sentito parlare o avuto a che fare, purtroppo, con i vampiri energetici. Persone che, nonostante tutti gli sforzi per trovare il tuo equilibrio, si nutrono della tua forza vitale facendoti sentire sempre sfinito, stanco, esaurito, prosciugato. Per fortuna ci sono anche persone opposte, che possono influenzare positivamente la tua crescita e il tuo successo.

L’Antidoto che combatte i Vampiri Energetici

Ovviamente, per il tuo bene, è meglio allontanare dalla tua vita queste persone o fare in modo (se proprio non puoi tenerle lontane perché magari lavorano accanto a te) di neutralizzarle lavorando sulla tua mente in modo da sfruttare al meglio tutta l’empatia e l’assertività che puoi esprimere. 

Ma chi sono invece le persone che possono aiutarti a sviluppare la tua vita in senso positivo e propositivo? E quali caratteristiche hanno?

L’antidoto ai vampiri energetici è il POSITIVE ENERGIZER, ovvero la persona che dovresti tenerti stretta sul lavoro e nella vita. 

Questa riflessione mi è stata ispirata da un libro che ho letto di recente. Kim Cameron nelle sue ricerche sulla Leadership Positiva descrive bene come riconoscere un energizer. 

Le caratteristiche principali che distinguono gli Energizers sono:

  • Ottimismo
  • Attenzione
  • Affidabilità
  • Altruismo

Il vantaggio è che, al contrario dei vampiri, i quali innescano un meccanismo psicologico in cui a vincere è il linguaggio vorticosamente negativo, gli energizers ti possono dare la marcia in più che ti può servire sul lavoro, per affrontare sfide e raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.

Forse conosci qualcuno che ti suscita queste riflessioni:

  • “Ha sempre la parola giusta che mi tira su il morale”
  • “Provo piacere nello stare in sua compagnia, il tempo scivola veloce quando parliamo”
  • “Catalizza l’attenzione, quando parla sembra essere il fulcro della stanza”

Leggi anche l’articolo FELICITÀ: DIFENDITI DAI VAMPIRI ENERGETICI!

Anche qui trovi approfondimenti sui Vampiri Energetici

Queste persone sono ciò che ti ci vuole per influenzare positivamente il tuo atteggiamento perché riescono a farti percepire che da qualcosa di brutto puoi sempre ricavare qualcosa di positivo.

Ed è proprio questo l’atteggiamento giusto che ti serve in azienda e nella vita di tutti i giorni, lo sguardo giusto che ti servirà per trasformare le difficoltà in opportunità, i momenti critici in momenti FORTIFICANTI. Per tua fortuna anche tu puoi trasformare te stesso in una di queste persone, allenando la tua assertività.

Perché ho usato questa parola? Assertività?

Perché la persona assertiva è posata, in grado di valutare le varie situazioni della vita e fare scelte oculate in base ai propri obiettivi. È una persona rispettosa e determinata.

L’assertività è la virtù delle persone vincenti
Ricorda: la vita è il 20% quello che ti capita e l’80% come reagisci!

Una delle chiavi della comunicazione vincente è l’Ascolto.

Una persona che sa ascoltare entra in profonda sintonia con gli altri perché li comprende ed è in grado di interpretare i loro stati emotivi, i loro bisogni, persino anticipare le loro obiezioni.

Comunicare & Vendere con Successo


AGGIORNAMENTI GRATUITI

Iscriviti e ricevi i Nuovi Articoli ogni settimana via mail

Non inviamo spam! Leggi la nostra Cookie e Privacy Policy per avere maggiori informazioni.

1 commento su “Trovato l’antidoto contro i Vampiri Energetici!

  1. Pingback: PRODUTTIVITÀ AZIENDALE: ATTENZIONE A QUESTI 5 INDICATORI DI TOSSICITÀ - Alessandro Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.