
Perché il tuo collega fa carriera e tu rimani bloccato nella stessa situazione pur meritandoti una promozione in azienda?
Come mai il tuo amico riesce a costruire ottime relazioni interpersonali e tu no?
Perché la gente non ti apprezza per ciò che sei veramente?
Nella vita privata e sul posto di lavoro oggi non è più sufficiente avere conoscenze e competenze avanzate. Per ottenere davvero successo bisogna imparare a promuovere correttamente se stessi.
Come? Attraverso una corretta strategia di Personal Branding!
Il Personal Branding è un processo comunicativo attraverso il quale un soggetto definisce i punti di forza che lo contraddistinguono in modo esclusivo dagli altri, fino a creare un vero e proprio marchio personale. Questo è il motivo per cui viene spesso definito “marketing di se stessi”.
Le persone che riescono a trasmettere efficacemente il loro valore professionale hanno sicuramente una marcia in più rispetto alle altre. Imparare a valorizzarsi in modo sincero e autentico, mettendo in risalto le proprie capacità, i propri talenti nascosti e le proprie esperienze pregresse è davvero indispensabile, se si vogliono raggiungere mete importanti.
A fronte dei cambiamenti nel mercato del lavoro, oggi più che mai è necessario essere esperti di Personal Branding. Questo significa che non è più sufficiente essere bravi e preparati, ma occorre dimostrarsi appetibili agli occhi degli altri.
Grazie a una corretta strategia di Personal Branding potrai:
- Individuare i tuoi obiettivi con chiarezza e comunicarli correttamente;
- Valorizzare al meglio i tuoi punti di forza;
- Capire come aiutare i tuoi clienti, soddisfacendo le loro esigenze;
- Spiccare tra i concorrenti dello stesso settore;
- Avere le idee chiare sull’evoluzione della tua attività di comunicazione;
- Fare marketing seriamente, senza sentirti un dipendente da quattro soldi;
- Identificare i problemi emergenti e risolverli nel breve periodo;
- Guadagnare di più vendendo alle persone giuste;
- Farti trovare dai giusti clienti, quelli cioè interessati al tuo business;
- Creare un’immagine vincente, che rifletta adeguatamente la tua identità;
- Costruire intorno a te una community di persone interessate alla tua attività.
In questa mia intervista per Sky parlo di come riuscire a promuoversi al meglio utilizzando “5 regole” fondamentali.
GUARDA IL VIDEO E SCOPRI A CHE COSA MI RIFERISCO.
Pensa in Grande!
Alessandro Ferrari

Imprenditore | Consulente Aziendale | Formatore | Autore