ASSERTIVITÀ: 6 MOSSE INFALLIBILI PER AVERE SUCCESSO

ASSERTIVITÀ: 6 MOSSE INFALLIBILI PER AVERE SUCCESSO

Quando sentii parlare per la prima volta di comunicazione assertiva ero molto giovane, ma subito compresi le sue enormi potenzialità. Capii immediatamente che comunicare con assertività poteva darmi un valore aggiunto notevole e mi avrebbe permesso di raggiungere più facilmente il successo a cui ambivo.

Da allora sono passati parecchi anni e oggi posso dire che certamente non mi sbagliavo: l’assertività è davvero uno strumento comunicativo eccezionale per essere persone vincenti e di successo.

Oggi sempre più persone si stanno accorgendo di quanto la comunicazione assertiva possa giovare ed essere di aiuto sia nella vita professionale che in quella privata. Non per niente il mio roadshow dedicato alla Comunicazione Assertivacontinua ad essere apprezzatissimo e molti di voi mi ringraziano per aver fatto loro scoprire quanto sia importante e utile comunicare con assertività.

Da qui mi è venuto in mente di scrivere un articolo sul legame che lega saldamente il successo alla comunicazione assertiva.

Il Successo e la Metafora dell’Iceberg

Quando vi capita di osservare persone di successo qual è la prima cosa che vi viene in mente?

Che sono arrivati fino a lì per fortuna, perché conoscevano qualcuno di importante o perché magari hanno lavorato sodo facendo sacrifici?

Certamente in tutti gli ambiti della nostra società esistono coloro che hanno ottenuto il successo grazie a dei favori ma non è di queste persone che voglio parlarvi oggi. Il mio pensiero va a tutte le persone normali come me e come voi, che sono partite da zero e hanno costruito il loro domani passo dopo passo con dedizione, coraggio e passione.

Molte volte tendiamo a pensare che chi è un vincente al giorno d’oggi lo è perché ha avuto fortuna.

E se ti dicessi che la fortuna conta fino a un certo punto e anzi sei tu stesso a creare la tua fortuna?

Sono d’accordo nel dire che talvolta trovarsi nel posto giusto al momento giusto può fare la differenza ma quello che ci tengo a specificare è che le opportunità non verranno mai a bussare alla vostra porta se non sarete voi a fare qualcosa per trovarle e andarvi incontro!

Già ai tempi dell’antica Roma si diceva “Homo faber ipsius fortunae” ovvero ognuno di noi è artefice del proprio destino.

Siamo quindi noi stessi a porre le basi per il nostro futuro e il nostro successo, e la comunicazione assertiva, come detto in precedenza, gioca un ruolo chiave nel permettervi di raggiungerlo.

Se volete davvero conquistare i vostri obiettivi più importanti dovete avere una strategia e lavorare sodo per metterla in atto. Non esistono scorciatoie, i successi più grandi si ottengono con sacrificio senza arrendersi mai (e Steve Jobs insegna!).

Girovagando per il web mi sono casualmente imbattuto in questa immagine molto suggestiva che illustra chiaramente il significato di SUCCESSO e ho pensato di condividerla con tutti voi:

successo.jpeg

In effetti la metafora dell’iceberg spiega davvero molto bene cosa significhi il successo e che cosa le persone vedano subito di primo acchito: solo il successo appunto, non pensando invece a tutto quello che ha comportato raggiungerlo.

La parte sommersa dell’iceberg, ci fa vedere infatti che dietro di esso si celano cadute, fallimenti, delusioni, battute di arresto, oltre che tanto coraggio, lavoro e tenacia.

Io stesso ho iniziato il mio percorso vendendo assicurazioni sulla vita porta a porta. E quante porte sbattute in faccia! Eppure non mi sono mai arreso, ho sempre creduto in me stesso e ho fatto tante esperienze per arrivare ad essere la persona che sono oggi.

Perciò se il successo è solo la punta dell’iceberg e nella parte sommersa si nasconde tutta la fatica, il lavoro duro e la tenacia per raggiungerlo. Credo anche però che imparando a comunicare assertivamente possiamo mettere il turbo alle nostre ambizioni e conquistare le mete che desideriamo molto più velocemente.

Ecco in che modo!

6 Mosse Infallibili per Avere Successo utilizzando la Comunicazione Assertiva

 1) Siate Coraggiosi e Osate 

ASSERTIVITÀ è INTRAPRENDENZA

Essere determinati e tenaci è una delle migliori qualità che possiate avere per raggiungere i vostri sogni e le vostre mete. Se non sapete quello che volete e dove desiderate arrivare come potete pretendere di ottenere il successo? Una buona strategia mirata alla conquista dei vostri obiettivi deve partire sempre da un’analisi concreta delle vostre reali aspirazioni. Nel mondo del marketing strategico quando si deve valutare se investire o no in un nuovo progetto di business, si fa quella che viene chiamata Analisi SWOT al fine di evidenziarne i punti di forza (Strengths), i punti di debolezza (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce o rischi (Threats). Ecco, effettuate un’analisi SWOT di voi stessi! Valutate se le vostre ambizioni sono fattibili e realmente realizzabili, analizzate i vostri punti di forza e le vostre debolezze, individuate opportunità da cogliere e minacce che potrebbero far rallentare la vostra corsa verso il successo. Infine una volta impostata la vostra strategia fate del coraggio e della determinazione la vostra bandiera: osate, buttatevi, siate impavidi ma sempre con criterio.

  • PERCHÉ L’ASSERTIVITÀ TI AIUTA: una persona assertiva non ha mai paura o timore di dire quello che pensa e fa di tutto per raggiungere i propri obiettivi, ovviamente avendo sempre pieno rispetto delle altre persone. L’assertivo rifugge dall’immobilità del passivo e dalla mancanza di tatto dell’aggressivo, e prende da ciascuno di essi le giuste dosi di coraggio e staticità. Agisce cioè quando è il momento opportuno e sa stare in silenzio e attendere se necessario.L’assertività vi dà la forza di rischiare in maniera ponderata, valutando tutte le opzioni e agendo sempre nel modo migliore e senza mai calpestare la sensibilità altrui.

 2) Studiate e Preparatevi per Essere i Migliori 

ASSERTIVITÀ è IMPEGNO

Avere un’ottima preparazione alle spalle è essenziale per permettervi di cogliere e gestire al meglio le opportunità di successo che vi si presenteranno nella vita. Essere preparati non vuol dire possedere per forza una laurea o una schiera di titoli da vantare, ma piuttosto significa lavorare su se stessi, essere desiderosi di imparare e allargare le proprie conoscenze, cercando di approfondire il nostro sapere sempre più a fondo. Nella società odierna la concorrenza è ormai spietata e spiccano coloro che sanno differenziarsi rispetto alla massa. Trovate quindi il vostro elemento vincente, quello che vi rende speciali rispetto a tutti gli altri e lavorate sodo su quello, aggiornando con costanza la vostra preparazione e formazione. Ricordate che per ottenere il successo dovete sempre puntare ad essere i migliori nel vostro campo!

  • PERCHÉ L’ASSERTIVITÀ TI AIUTA: condivido con voi questa frase molto significativa che descrive perfettamente il comportamento assertivo. 

Questo per dire che una persona assertiva ha come obiettivo principale la propria autorealizzazione personale e poiché raggiungere mete importanti richiede impegno, dedizione e spirito di sacrificio, non trova certamente il tempo di perdersi in cose futili e di poco valore aggiunto, come appunto criticare gli altri. L’assertivo è concentrato su se stesso ma ha sempre un occhio di riguardo per le persone che lo meritano. Questo perché spesso il successo si raggiunge in squadra e l’assertivo è un ottimo leader!

 3) Imparate dagli Errori 

ASSERTIVITÀ è RESILIENZA

Un detto molto conosciuto dice che ciò che non ci uccide ci rende più forti. Ed è verissimo. Cadere e rialzarci ci rende più saggi e ci permette di costruire una corazza solida tale da proteggerci dalle cadute future. Non tutte le difficoltà che incontriamo lungo il nostro cammino sono per forza nocive, anzi molte volte è proprio nelle avversità che troviamo lo stimolo per rinascere e reinventarci, riuscendo a raggiungere risultati notevoli che magari senza di esse non avremmo mai conquistato. Affrontare le sconfitte e le difficoltà in maniera costruttiva e saggia significa essere resilienti (se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio di leggere il mio post sulla RESILIENZA) ed è una qualità che dovete imparare a sviluppare se davvero volete raggiungere la cima del vostro successo.

  • PERCHÉ L’ASSERTIVITÀ TI AIUTA: l’assertività è quella capacità che ti aiuta a esprimere chiaramente te stesso, in qualsiasi ambito della vita. L’assertivo però è consapevole che nessuno è invincibile e anzi è proprio dagli errori e dalle cadute che si impara ad essere più forti. Ecco che di fronte alle difficoltà il passivo resta inerme incapace di trovare una via di uscita, l’aggressivo va in escandescenza e incolpa gli altri, mentre l’assertivo raccoglie i cocci e con grande spirito di resilienza si rimbocca le maniche e riparte con ancora più tenacia e determinazione, perché sa che è proprio nei momenti difficili che spesso nascono le idee migliori.

 4) Non datevi Mai per Vinti 

ASSERTIVITÀ è TENACIA e CONDIVISIONE

Chi si ferma è perduto. Ci saranno certamente momenti di sconforto in cui vi sembrerà che la vetta da scalare sia irraggiungibile, ma voi dovete essere più forti di tutto e non arrendervi mai. Da questo punto di vista dovete essere testardi, perché se credete profondamente in quello che state facendo niente e nessuno potrà distogliervi dal vostro obiettivo!

  • PERCHÉ L’ASSERTIVITÀ TI AIUTA: una persona assertiva non si arrende alla prima battuta d’arresto ma continua a perseguire il proprio obiettivo con tenacia e intraprendenza. Questo perché l’assertivo non teme lo scontro con gli altri, non ha paura di dire quello che pensa (come il passivo) e non si permette di sopraffare gli altri imponendo le proprie idee (come l’aggressivo). Piuttosto crea un clima di collaborazione collettiva perché sa che spesso l’unione fa la forza e che i successi insieme si raggiungono con più facilità.

 5) Siate Onesti e leali con Voi Stessi e gli Altri 

ASSERTIVITÀ è RISPETTO

Essere corretti verso gli altri è una dote che ripaga sempre. Chi mira a conquistare il successo giocando sporco e facendo gli sgambetti alle altre persone, sarà un vincente con i piedi d’argilla e prima o poi tutto ciò che ha costruito crollerà. Se invece saprete condurre con onestà e lealtà la vostra scalata verso il successo, potrete contare sull’appoggio di altre persone che crederanno nel vostro sogno e vi aiuteranno nel momento del bisogno. Comunicare e comportarsi correttamente si rivela sempre la scelta migliore, in qualsiasi ambito della vita.

  • PERCHÉ L’ASSERTIVITÀ TI AIUTA: Con la gentilezza ottieni molto di più! È un dato di fatto. Tutti noi amiamo essere trattati con rispetto e a nostra volta lo dobbiamo avere verso gli altri. Una lezione questa che l’assertivo conosce molto bene. Tuttavia l’assertività ti aiuta anche a saper reagire nel modo migliore quando incontri chi il rispetto non se lo meriterebbe affatto, perché è il primo a infischiarsene. In questi casi l’indifferenza è sempre l’arma migliore, se vuoi saperne di più leggi questo mio articolo di approfondimento:

Assertività: 3 Personalità Tossiche da Evitare

 6) Metteteci Passione 

ASSERTIVITÀ è AMORE PER QUELLO CHE SI FA

Le cose migliori che farete nella vostra vita saranno sempre alimentate da una profonda passione. Fate quindi in modo che anche il vostro ambito professionale sia sempre guidato da essa. Non riuscite a farlo? Vuol dire che quello che fate non è quello che vi soddisfa davvero! Siete sempre in tempo per correggere la rotta e imboccare la strada giusta.

  • PERCHÉ L’ASSERTIVITÀ TI AIUTA: il grande Steve Jobs amava dire:

07.jobs.jpg

Non ci sono parole più vere per spiegare che se fate le cose con passione si nota subito, gli altri vedono la luce nei vostri occhi e saranno a loro volta contagiati dal vostro entusiasmo. Perché in fin dei conti il comportamento assertivo ci insegna proprio questo: ad esprimerci chiaramente, a mostrare palesemente ciò che ci rende vivi, a non nascondere mai ciò che amiamo fare. Solo in questo modo infatti, animati da quella profonda passione possiamo davvero raggiungere mete importanti.

L’Assertività è il Faro che illumina la strada del Successo!

L’esperienza mi ha insegnato che se irradi assertività in tutto quello che fai, nulla è impossibile!

Ogni sogno, desiderio o traguardo ha maggiori chances di realizzarsi se per raggiungerlo ti comporti in maniera assertiva.

E sai per quale motivo?

Perché l’assertività ti permette di avere un’autostima solida e forte, capace di guidarti nelle tue scelte e di sostenerti nelle difficoltà.

Chi è assertivo crede sempre in se stesso e non molla la presa, ed è per questo che gli assertivi sono persone vincenti e di successo!

DIVENTA ASSERTIVO ANCHE TU E RAGGIUNGI LE TUE METE! 

Pensa in Grande!

Alessandro Ferrari


Author: Alessandro Ferrari

Autore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *