COME FARE STORYTELLING: TRASFORMA IL TUO BUSINESS PER FARTI AMARE

Il tuo brand deve comunicare in modo chiaro e comprensibile il modo in cui può aiutare il cliente a raggiungere i suoi obiettivi. Come? La soluzione più efficacie è quella di raccontare una storia.

La chiave principale per uno storytelling perfetto è la chiarezza: così come in una storia, anche nel racconto del brand il cliente deve capire come superare i suoi ostacoli, come l’azienda può aiutarlo e come sarà soddisfatto una volta raggiunti i propri obiettivi. Il tuo potenziale cliente ha delle domande precise e se non rispondi con il tuo messaggio giusto il cliente andrà da un’altra parte.

L’Arma Segreta per far Crescere il Tuo Business

La trama base della maggior parte delle storie è molto semplice: c’è un personaggio che ha un desiderio, ma incontra un problema che gli impedisce di realizzarlo. All’apice della disperazione, una guida entra nella sua vita, gli fornisce un piano, e lo sprona ad agire. Questa azione lo aiuta a evitare il fallimento e a raggiungere il successo. Per iniziare a costruire la storia del tuo cliente-eroe devi riuscire a rispondere a queste tre domande:

  • Cosa vuole l’eroe?
  • Chi o cosa impedisce all’eroe di ottenere ciò che vuole?
  • Come sarebbe la vita dell’eroe se ottenesse (o se non ottenesse) ciò che vuole?

Allo stesso modo, il cliente deve riuscire a rispondere a queste tre domande sul brand, appena arriva sul tuo sito o sul tuo materiale di marketing:

  • Cosa offri?
  • Come può migliorarmi la vita?
  • Cosa devo fare per comprarlo?

Struttura dello Storytelling

L’eroe è il cliente, non il tuo brand

Una volta identificato il cliente chiediti: “Cosa vuole ottenere dal mio brand?” In questa fase è importante focalizzarsi su un solo desiderio che sia collegato ai suoi bisogni.

Le aziende vendono soluzioni a problemi esterni, ma i clienti comprano soluzioni a problemi interni.

Una storia classica inizia con il personaggio che vive in armonia e pace, poi all’improvviso succede qualcosa che interrompe lo stato di quiete e l’eroe intraprende un viaggio per ritornare alla pace originale. Succede la stessa cosa nel mondo reale: i clienti vogliono risolvere un problema che li affligge. Identificando e parlando del problema il cliente si sente compreso e si avvicina al tuo brand, percepisce i tuoi prodotti come le armi che lo aiuteranno a sconfiggere il problema e a ritornare nella situazione di armonia.

I clienti non stanno cercando un altro eroe ma una guida

Ogni Eroe desidera l’aiuto di una guida, perché sa che da solo non può affrontare gli ostacoli che si trova davanti. E ogni cliente vede sé stesso nel ruolo dell’eroe e il tuo business come la sua guida! Per fare questo devi riuscire a trasmettere allo stesso tempo empatia per invitarlo a fidarsi di te e autorità per dimostrare competenza.

I clienti si fidano delle guide che hanno un piano

Senza un piano d’azione chiaro che dica loro cosa fare i clienti non si fideranno di te. Devi indicare i passi da seguire per risolvere il problema fornendo un piano d’azione che chiarisca al tuo eroe cosa deve fare per raggiungere il lieto fine.

Una volta che il cliente avrà visto quali sono i passi da compiere sarà quasi pronto ad intraprendere il suo percorso, prima però dovrai chiamarlo all’azione.

I clienti non agiscono a meno che non vengano invitati a farlo

Nelle storie in genere i protagonisti non agiscono di propria iniziativa, sono spinti a farlo da qualche forza esterna. Allo stesso modo nella vita reale le persone non agiscono se non sono spinte a farlo. Vuoi che il cliente acquisti il tuo prodotto? Allora diglielo!

Ogni essere umano sta cercando di evitare un fallimento

Una storia nasce e muore con questa domanda: ce la farà l’eroe a raggiungere il suo scopo? Qual è la posta in gioco? Devi far capire chiaramente al cliente cosa si perderebbe se non comprasse i tuoi prodotti. Chiarire qual è la posta in gioco fa sì che il cliente voglia a tutti i costi evitare il fallimento.

Non dare per scontato che le persone capiscano i benefici del tuo brand. Diglielo.

Fai sapere ai tuoi clienti come cambierebbe la loro vita se comprassero i tuoi prodotti. Nell’ultima parte della storia offri al cliente quello che desidera di più: un lieto fine. Raccontagli in modo chiaro e semplice come cambierà la sua vita se sceglierà il tuo brand.

Per trasmettere i valori aziendali, è importante comunicare nel modo vincente. Scarica la guida gratuita e scopri come fare!

guida-gratis-comunicazione-vincente

Categorie: Comunicazione Vincente

condividi su whatsapp

Potrebbero interessarti anche