Valori aziendali: 3 consigli per comunicarli in modo vincente

Uno dei più importanti obiettivi di Marketing per un’azienda consiste nel comunicare ai potenziali clienti dei valori. I valori giocano un ruolo chiave nelle decisioni di acquisto, siano questi riferiti al prodotto, al servizio o al brand. Ecco perché in questo post ti darò 3 consigli per comunicare i valori aziendali in modo da ottenere risultati sorprendenti!

I valori sono il motore principale nelle decisioni di acquisto contemporanee: quando scegliamo un prodotto anziché un altro, quando ci rivolgiamo ad uno specifico fornitore piuttosto che ai competitor, quando ci viene in mente un brand in particolare… In tutti questi casi le nostre azioni dipendono dai valori percepiti.

Perché i valori aziendali sono importanti?

I valori aziendali sono, in poche parole, la ragione d’essere della tua attività: tutto quello che ti ha portato ad essere quello che sei come business, le difficoltà trovate sul tuo cammino, il modo in cui le hai risolte, l’esperienza che vorresti far vivere ad ogni tuo cliente…

I valori di un’azienda possono influenzare pesantemente il processo di acquisto di un individuo: in un mercato sempre più concorrenziale, distinguersi a livello di prodotto o servizio offerto diventa sempre più difficile. Ecco che, nell’indecisione generale, un possibile acquirente potrebbe indirizzarsi verso un’azienda non tanto valutando caratteristiche tecniche o forme di assistenza e garanzia, ma piuttosto sulla base della fiducia percepita.

Fin qui tutto bello e coinvolgente… Ma sei sicuro che i tuoi valori siano percepiti nel modo corretto? Sei sicuro che il tuo sito o i tuoi collaboratori comunichino al pubblico il giusto messaggio?

3 segreti per diffondere i valori aziendali al pubblico

Nel mondo della comunicazione aziendale i valori dovrebbero essere il cardine sul quale si muove tutta la macchina d’impresa. Per essere utili allo scopo, i valori devono essere condivisi il più possibile, dentro e fuori dall’azienda. Ecco cosa potresti fare per diffonderli in modo efficace.

Cura la pagina “chi siamo”

Forse non lo sai, ma la pagina chi siamo è una delle più viste dalle persone interessate ai tuoi prodotti e servizi. Se ti appoggi ad un sito internet per promuovere la tua attività è facile che i visitatori vogliano conoscere la tua storia e l’esperienza maturata nel tempo.

Non limitarti ad usare la pagina chi siamo come se fosse un curriculum aziendale.

  • Parla di cosa ti ha spinto a diventare quello che sei.
  • Riporta le esperienze positive vissute da altri clienti o aziende con cui hai collaborato (la famosa riprova sociale).
  • Mostra la tua faccia o anche quella dei tuoi dipendenti per aumentare la credibilità verso il tuo brand(le persone si fidano di altre persone… non di entità astratte!).

Rendi partecipi i tuoi venditori

Proprio perché sono loro che dovranno concludere le trattative, è fondamentale che i tuoi venditori siano i primi ambasciatori del tuo brand. Se il reparto commerciale è il primo ad ignorare o sottovalutare i valori aziendali, difficilmente potranno comunicarli al cliente e convincerlo.

Ecco perché dovresti coinvolgere tutti i tuoi dipendenti nell’intero processo aziendale! I tuoi valori dovrebbero essere trasmessi a tutta la filiera, in modo che influenzino tutto il processo produttivo e arrivino integri fino al consumatore.

Nel caso specifico del reparto commerciale potresti far partecipare i tuoi collaboratori a riunioni e corsi di aggiornamento in modo che si sentano parte della grande famiglia aziendale e che siano più motivati a fare del loro meglio con il cliente.

Rendi partecipi anche i tuoi clienti

Il consumatore non è più un semplice destinatario cui vendere prodotti e servizi. Al contrario, è sempre più l’ago della bilancia cui fare riferimento per pianificare la tua produzione, per organizzare i tuoi servizi e per stabilire la comunicazione aziendale da usare.

Invita i tuoi clienti a lasciare recensioni, assimila le problematiche da questi affrontate in tutto il processo di acquisto, valuta tutte le loro obiezioni alla tua offerta.

In questo modo i tuoi clienti diventeranno parte integrante della strategia aziendale e andranno a definire, assieme a te, i valori aziendali che ti distingueranno dai competitor.

Carta dei valori aziendali: Cos’è e come scriverla

La carta dei valori aziendali è un documento che delinea i valori e le convinzioni fondamentali di un’azienda. Serve come guida per i dipendenti, gli azionisti e le altre parti interessate e può essere utilizzato per informare il processo decisionale a tutti i livelli dell’organizzazione.

Come si fa a scrivere la carta dei valori aziendali?

Innanzitutto perché scrivere un documento sui valori aziendali?

Ci sono molte ragioni per cui un’azienda può scegliere di scrivere un documento sui valori aziendali. Per cominciare, può aiutare i nuovi dipendenti a conoscere rapidamente la cultura dell’azienda e ciò che è importante per i suoi leader.

Inoltre, può servire come punto di riferimento per prendere decisioni quando ci si trova di fronte a dilemmi etici o ad altre scelte difficili. Infine, la condivisione dei valori aziendali con il pubblico può migliorare la trasparenza e le relazioni con gli stakeholder

Come scrivere la carta dei valori aziendali

La stesura di un documento sui valori aziendali non è diversa da quella di qualsiasi altro tipo di documento; non esiste un approccio univoco, ma ci sono alcune buone pratiche da tenere a mente. Ecco alcuni suggerimenti

Mantenere la concisione:

Un buon documento sui valori aziendali deve essere chiaro e diretto. Non c’è bisogno di includere dettagli o riempimenti eccessivi; basta dichiarare chiaramente i valori fondamentali dell’azienda e lasciare le cose come stanno

Rendetelo accessibile:

Il documento sui valori aziendali deve essere facilmente accessibile a tutti i dipendenti e alle altre parti interessate. Ciò significa che deve essere conservato in un luogo centrale (come una rete intranet) dove possa essere recuperato in modo rapido e semplice

Rivedere e aggiornare regolarmente:

Il documento sui valori aziendali non deve essere un documento statico; deve essere rivisto regolarmente e aggiornato se necessario per riflettere i cambiamenti nella cultura o nelle priorità dell’azienda

Conclusioni

Un documento sui valori aziendali è un documento importante che delinea le convinzioni fondamentali di un’azienda. Può servire come punto di riferimento per i dipendenti, gli azionisti e le altre parti interessate e può essere utilizzato per informare il processo decisionale a tutti i livelli dell’organizzazione.

La stesura di un documento sui valori aziendali non è diversa da quella di qualsiasi altro tipo di documento; non esiste un approccio univoco, ma ci sono alcune best practice da tenere a mente.

Tra queste, la concisione, l’accessibilità, la revisione e l’aggiornamento periodico. Seguendo questi consigli, potrete essere certi che il vostro documento sui valori aziendali sarà utile ed efficace.

Comunicare & Vendere con Successo

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