Marketing e comunicazione vincente per centri dentistici

Il settore odontoiatrico è fortemente in ascesa nel web, con migliaia di ricerche mensili sui motori di ricerca.

Basti pensare che uno dei più grandi nemici di questo campo medico, e la keyword “dentisti Croazia” che su Google ha decina di migliaia di ricerche mensili in Italia (segno che in molti cercano cure economicamente accessibili anche fuori dello stato italiano). Con questo non voglio assolutamente consigliarti di svendere la tua professionalità, anzi! Al contrario potresti utilizzare tutte le risorse che il web offre per far capire il tuo valore ai potenziali clienti.

Il settore sanitario in generale, specie se si parla di liberi professionisti (come ad esempio i dentisti), è fortemente in ascesa, nonostante alcune difficoltà che si porta dietro: come ad esempio l’influenza della cosiddetta “vecchia scuola”, che si fonda su un approccio tradizionale, fatto quasi esclusivamente di passaparola, rapporto umano e conoscenza personale con il paziente.

Quindi? Ci arrendiamo all’idea di usare il web come mezzo per promuovere la nostra attività? Certo che no! I centri dentistici fanno proprio parte delle professioni che stanno cambiando volto con la comunicazione digitale.

L’utilizzo del content marketing

L’attività odontoiatrica è talmente vasta e variegata che sembra quasi impossibile trasmettere l'importanza di prendersi cura della propria bocca o di fare prevenzione in un unico articolo o post sui social,

Questo è certamente uno dei motivi per cui tale settore è particolarmente difficile da promuovere attraverso attività di marketing tradizionale, ma se guardiamo il rovescio della medaglia, questo è anche il motivo per cui si rende perfetto per una costante attività di content marketing online.

I comportamenti dei consumatori e dei pazienti sono cambiati, l'informazione attraverso contenuti utili è diventata una necessità primaria, lo dicono i numeri:

  • più del 70% degli utenti utilizza i motori di ricerca per informarsi sulle terapie;
  • circa l’85% dei pazienti visita il sito web di uno studio prima di prenotare l’appuntamento;
  • per il 40% dei pazienti i contenuti dei social media hanno un impatto sulla loro scelta;
  • quasi il 45% delle visite a un sito web di una clinica arriva da una ricerca su Google.

Più informazione, più relazione, più risultati

Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), siti web performanti e responsivi per il mobile, social network: ogni attività è funzionale a una corretta comunicazione. Ma tutte hanno un comune denominatore: il contenuto.

Indipendentemente dai canali che decidi di utilizzare per promuovere il tuo studio dentistico, l’aspetto principale sul quale devi concentrarti è la possibilità di essere d’aiuto ai tuoi pazienti (o potenziali tali). La creazione di contenuti utili, siano essi articoli di un blog o video su Facebook e/o LinkedIn, è il miglior modo per guadagnare la loro fiducia.

Più dell’80% dei consumatori si sente più predisposto a sceglierti dopo aver letto contenuti utili, ma ovviamente devi dargli un motivo iniziale per farlo. Ad esempio, potresti promuovere un post o un articolo in cui offri la prima visita gratuitamente, oppure uno sconto per una pulizia o uno sbiancamento a chi prenota la visita tramite il sito, “interventi” di routine che non presuppongono per forza di cose la scelta di un dentista specifico. In questo modo avrai la percezione di quanto la tua campagna converta e inizierai a popolare il tuo database.

Ora, una volta attirato il paziente ed erogato il servizio, è arrivato il momento di “nutrirlo”: una buona strategia di email o sms marketing con contenuti studiati appositamente sulle sue necessità, ti permetterà di fidelizzarlo nel lungo periodo.

 

Per avere maggiori informazioni su come comunicare il tuo centro dentistico in maniera efficace, scarica la guida gratuita!

guida-gratis-comunicazione-vincente

Categorie: Comunicazione, Web Marketing

condividi su whatsapp

Potrebbero interessarti anche