Il Blog della Comunicazione Professionale

3 Tecniche Vincenti per Far Ricordare i tuoi Discorsi

Scritto da Alessandro Ferrari il 04/12/18 16.00

Emozionare significa farsi ricordare. E farsi ricordare è fondamentale sia per vendere un prodotto o servizio, sia per promuovere la propria leadership. Quante volte ti sei sentito ripetere le stesse domande e quante volte ti sei chiesto “ma perché non mi ascoltano?” oppure “come posso far ricordare le mie parole?”. Ecco, legare le parole a un’emozione può creare collegamenti psicologici indelebili, proprio come quando ricordi a menadito la battuta di un film famoso.

Ecco qualche tecnica utile per far ricordare i tuoi discorsi alla tua platea e ai tuoi collaboratori. 

Leggi l'articolo >>

Categorie: Comunicazione Vincente

Scala di Maslow: Serve alla Tua Azienda?

Scritto da Alessandro Ferrari il 26/11/18 12.45

 

 “La scala di Maslow” è uno schema fondamentale da tenere in mente se vuoi crescere e potenziare la tua comunicazione personale, Si tratta del modello che identifica bisogni e desideri di tutti. È importante conoscerla, perché ti farà capire alcune dinamiche legate alla personalità di chi lavora con te e anche ai processi della tua azienda, trasportando questo schema a  piramide dalla comunicazione personale al mondo della comunicazione professionale. Come? Vediamo.

Leggi l'articolo >>

Categorie: Leadership, Comunicazione Vincente

Produttività Aziendale: ATTENZIONE a questi 5 Indicatori di Tossicità

Scritto da Alessandro Ferrari il 16/10/18 12.45

Tutti gli studi dicono che un buon ambiente di lavoro genera più risultati in termini di produttività aziendale. E dicono anche, dall’altro lato, che le tensioni hanno un effetto negativo sulle persone e sull'organizzazione in generale.: anche questo è un elemento da considerare per costruire un’azienda di successo. Per cominciare a dirigere la tua azienda verso la strada del successo, tieni d’occhio questi 5 indicatori di tossicità.

Leggi l'articolo >>

Categorie: Comunicazione Vincente

Stile e Colori per le Presentazioni Aziendali su Power Point

Scritto da Alessandro Ferrari il 25/09/18 12.55

È sempre più frequente preparare delle presentazioni aziendali. Appuntamenti fieristici, eventi di settore in cui è importante distinguersi, incontri con gruppi di potenziali buyers: in tutte queste occasioni la tua impresa necessita di presentazioni aziendali sul Power Point. Ma come fare perché le tue slide non si perdano tra quelle delle altre aziende? Ecco alcuni suggerimenti utili.

Leggi l'articolo >>

Categorie: Comunicazione Vincente

Parole che uccidono la comunicazione promozionale

Scritto da Alessandro Ferrari il 27/08/18 13.00

Se sei un imprenditore oppure un comunicatore di professione, sai già che esistono parole che più di altre risultano persuasive e, al contrario, parole ambigue da usare con cautela in una trattativa diretta o sulle pagine di un sito internet. Nella mia esperienza ne ho raccolte alcune che proprio non riesco a digerire e che, tuttavia, sento e risento di continuo.

Leggi l'articolo >>

Categorie: Comunicazione Vincente

La Comunicazione Digitale Trasformerà questi 7 Mestieri

Scritto da Alessandro Ferrari il 20/06/18 12.00

Si sente spesso dire che la comunicazione digitale è la professione del futuro. Personalmente non sono d’accordo con questa affermazione. Secondo il mio punto di vista la comunicazione digitale è già fondamentale, oggi, per molte professioni che si stanno trasformando. Riformulando la frase direi che la comunicazione digitale è la professione di oggi, che porterà nel futuro i professionisti che sapranno sfruttarla al meglio.

Sono 7 le professioni che devono subito ingranare la marcia alta. Ecco quali sono e perché.

Leggi l'articolo >>

Categorie: Comunicazione Vincente

Training! Comunicazione assertiva: esercizi pratici per LEADER

Scritto da Alessandro Ferrari il 23/05/18 13.00

Un buon team si basa sugli stessi principi di un rapporto di amicizia: lealtà, buona e sincera comunicazione, fiducia reciproca. Un leader deve essere in grado di saper motivare il proprio team ma anche stimolarlo a migliorare quando le cose non stanno andando per il verso giusto. La comunicazione assertiva è certamente lo strumento ideale per raggiungere questi obiettivi. Ecco gli esercizi per allenarla tutti i giorni in azienda.

Leggi l'articolo >>

Categorie: Comunicazione Vincente

Comunicare Efficacemente alla Prossima Riunione

Scritto da Alessandro Ferrari il 27/04/18 12.15

Ti capita spesso di dire cose che poi non vengono recepite? Hai la sensazione di non essere ascoltato, o di parlare al vento? A volte può dipendere dal modo in cui dici le cose, ma se sei certo di aver parlato in modo chiaro e determinato, probabilmente il nodo è un altro. Ti svelo una statistica: secondo i più recenti studi, le cose che dici hanno un’importanza del 7% sulla comunicazione. Incredibile. Frustrante, anche. Per questo c'è una soluzione di cui ti voglio parlare e che ti aiuterà, dalla prossima riunione, ad essere più efficace.

Leggi l'articolo >>

Categorie: Comunicazione Vincente

GESTIONE DEI CONFLITTI: Come Affrontare le Situazioni Difficili

Scritto da Alessandro Ferrari il 03/02/17 11.35

 

Il conflitto può essere definito come una divergenza nella quale ciascuno degli attori coinvolti vuole imporre il proprio punto di vista senza fare concessioni all’altro. È uno discordanza tra ciò che una persona desidera e ciò che ostacola o impedisce la soddisfazione del desiderio stesso.

Leggi l'articolo >>

Categorie: Comunicazione Vincente

I 5 Assiomi della Comunicazione Umana

Scritto da Alessandro Ferrari il 31/08/16 21.15

 

Spesso ci interroghiamo su come sia cambiato il nostro modo di comunicare dal passato al giorno d’oggi, e su come si evolverà in futuro.

Leggi l'articolo >>

Categorie: Comunicazione Vincente