Comunicazione Assertiva

A partire da questo primo post, ho deciso di affrontare in diverse puntate il tema della Comunicazione Assertiva nella sue varie sfumature, per fornirvi consigli utili tali a migliorare la vostra vita e il vostro modo di relazionarvi quotidianamente con le persone, nel lavoro, in famiglia come nella vita di coppia partendo proprio dalle 6 Caratteristiche di Base della Comunicazione Assertiva.

Quando ho conosciuto la Comunicazione Assertiva?

Ero solo un ventitreenne quando ho avuto la fortuna di conoscere la Comunicazione Assertiva, grazie al primo Corso Full Immersion di 3 giorni che mi fecero fare quando diventai il più giovane District Manager d’Italia in una grande multinazionale.

Ho avuto il piacere e l’onore di lavorare in questa azienda per quasi 10 anni e la Comunicazione Assertiva è stata una delle competenze più preziose che ho acquisito durante il mio percorso professionale.

Assertività (significato)

L’Assertività (significato), dal latino “Asserere”, ovvero asserire, è la capacità umana di esprimere in maniera chiara ed efficace le proprie emozioni ed idee, senza calpestare ed offendere gli altri.

Essere assertivi significa farsi valere ed esprimere le proprie esigenze e opinioni con sicurezza e rispetto.

È la capacità di far valere i propri diritti senza violare quelli degli altri. L’assertività può avere molti vantaggi, come migliorare la comunicazione e promuovere relazioni positive.

Tuttavia, l’assertività non deve essere confusa con l’aggressività o la passività. Il comportamento aggressivo comprende l’intimidazione o la prepotenza nei confronti degli altri, mentre il comportamento passivo consiste nell’ignorare le proprie esigenze a favore di quelle altrui.

L’assertività è un equilibrio tra l’affermare in modo assertivo le proprie esigenze e il considerare quelle degli altri. Grazie all’assertività, si può affermare se stessi senza essere aggressivi o passivi.

Praticate l’assertività essendo sicuri delle vostre parole e azioni, ascoltando attivamente, parlando onestamente dei vostri pensieri e sentimenti, ponendo dei limiti e rispettando le opinioni degli altri.

Ricordate che l’assertività è un’abilità che può essere appresa e migliorata con la pratica. Con l’assertività si possono comunicare efficacemente i propri desideri e le proprie esigenze, rispettando al contempo quelli degli altri.

Pensare in maniera Assertiva

L’assertività può essere un’abilità difficile da padroneggiare, ma comporta la difesa delle proprie esigenze e dei propri desideri nel rispetto di quelli degli altri.

Un consiglio per diventare più assertivi è quello di pensare alla situazione specifica e a ciò che si vuole ottenere. Una volta che avete un obiettivo chiaro in mente, concentratevi sul parlare in modo sicuro e diretto dei vostri desideri e delle vostre opinioni senza attaccare o biasimare gli altri.

Inoltre, provate a praticare l’autoaffermazione e il pensiero positivo per aumentare la vostra sicurezza nell’affermare voi stessi.

Allo stesso tempo, ricordate che essere assertivi non significa ignorare i sentimenti altrui: negoziate e scendete a compromessi quando è possibile, ma non rinunciate nemmeno ai vostri desideri e alle vostre esigenze.

Con la pratica, si può imparare a pensare e comunicare in modo assertivo in qualsiasi situazione.

Che cosa significa quindi vivere la propria vita attraverso il filtro dell’assertività?

Perché diventando assertivi potremmo migliorare i nostri rapporti interpersonali e la qualità stessa della nostra esistenza?

Di recente ho postato sulla mia pagina Facebook un aforisma che mi ha colpito molto:

Comunicazione Assertiva

Ecco, credo che in queste parole ci sia molta verità: nella vita infatti una delle cose più difficili da fare è appunto compiere delle scelte.

Quando ho conosciuto la Comunicazione Assertiva

Io ho conosciuto la Comunicazione Assertiva agli inizi della mia carriera durante un corso di formazione presso la multinazionale dove ho lavorato per diversi anni.

Ne sono rimasto subito molto affascinato e incuriosito ed ho capito che volevo vivere la mia vita nella maniera più assertiva possibile.

E questo è il consiglio che mi sento di dare a tutti voi: scegliete ed abbracciate più che potete la Comunicazione Assertiva per rendere migliore la vostra vita! Imparate a far valere le vostre idee senza prevaricare gli altri, trovate il vostro equilibrio nei rapporti interpersonali e diventate persone migliori.

Già, perché Comunicazione Assertiva è prima di tutto EQUILIBRIO.

Equilibrio tra cosa, Alessandro?

Ognuno di noi reagisce agli eventi e alle situazioni con modalità diverse, in base al proprio vissuto, alla propria esperienza, al proprio carattere.

Sono principalmente 3 le modalità di comportarci di fronte ai fatti e agli eventi della vita

1. Modalità Aggressiva

La persona aggressiva è egocentrica, ostile, arrogante, non sente ragioni, deve avere il pieno controllo della situazione e tende sempre a sopraffare gli altri, calpestandoli con la propria apparente superiorità.

2. Modalità Passiva

La persona passiva è debole e sottomessa, non riesce ad esprimersi come vorrebbe, è titubante, teme sempre il giudizio altrui e piuttosto che esporsi preferisce rimanere in silenzio e subire gli eventi.

3. Modalità Assertiva

La persona assertiva invece ha piena consapevolezza di se e delle proprie capacità, sa farsi valere ma senza calpestare gli altri e sa comunicare efficacemente in tutti gli ambiti della propria vita.  

L’Assertività è quindi il giusto EQUILIBRIO tra le due polarità antitetiche del comportamento umano: Aggressività e Passività.

Ciascuna di esse tende all’eccesso: l’aggressivo calpesta gli altri e il passivo si fa calpestare.

L’assertivo, invece, è in grado di trovare il suo Equilibrio, non si lascia trascinare dalla corrente incontrollata degli eventi ma li domina con energia ed ingegno, riuscendo ad esprimere sempre il meglio di se stesso e delle proprie capacità. 

Essere assertivi significa reagire con prontezza costruttiva, è l’alternativa migliore che possiamo scegliere di fronte al senso di impotenza della passività e alla tendenza a manipolare gli altri dell’aggressività.

La Comunicazione Assertiva è quindi uno strumento finalizzato a rendere più equi i nostri rapporti interpersonali, mettendoci in grado di agire nel nostro migliore interesse e di difenderci senza ansia, di manifestare con facilità ed onestà le nostre sensazioni, di evitare l’umiliazione che avvertiamo quando non riusciamo ad esprimere chiaramente quello che proviamo e soprattutto di esercitare i nostri diritti senza negare quelli altrui.

Probabilmente nessuno nasce assertivo ma la buona notizia è che se davvero lo vogliamo, possiamo diventarlo!

Come si diventa assertivi? Definendo chiaramente i propri obiettivi!

L’assertività è una scoperta importante che come abbiamo detto, può migliorare nettamente la qualità della vostra vita.

Tuttavia per diventare assertivi dovete prima di tutto praticare un’autoanalisi della vostra situazione attuale e capire quali sono i vostri punti deboli da migliorare (reagite sempre in maniera aggressiva?

O al contrario siete passivi? Non riuscire ad esprimervi come vorreste? Ecc…)

Una persona assertiva possiede infatti una profonda autostima di se e ha bene in mente gli obiettivi da raggiungere. Partite quindi da qui e interrogatevi su cosa non va nella vostra vita e vorreste cambiare.

Una volta fatto questo, memorizzate le 6 Caratteristiche di Base del Comportamento Assertivo e fatele vostre:

Le 6 caratteristiche di base della Comunicazione Assertiva

1. Promuovere la parità nei rapporti umani

L’uguaglianza tra le persone è uno dei cardini più importanti del comportamento assertivo.

Per poter rispettare gli altri, senza calpestarli o ledere le loro opinioni, è fondamentale non porsi mai in una situazione di netta superiorità ma di valutare sempre con il giusto criterio le persone che abbiamo di fronte.

Secondo l’assertività non esistono forti o deboli, tutti possiamo vincere.

La persona assertiva dimostra quindi la propria correttezza e il grande senso di lealtà, proprio dal modo in cui tratta gli altri, ovvero con parità ed equità, senza alcuna forma di pregiudizio.

2. Agire nel proprio interesse

L’assertività mette in primo piano la propria autorealizzazione personale. Per questo motivo la persona assertiva è tenace, determinata, sa prendere autonomamente le proprie decisioni in qualsiasi ambito della propria vita.

Sa porsi degli obiettivi e conseguirli con successo, senza mai perdersi d’animo e se necessario non si fa problemi a chiedere l’aiuto degli altri o essere essa stessa fonte di aiuto.

L’assertivo sa stare in maniera attiva in mezzo alla gente, sa perseguire i propri interessi personali senza mai calpestare gli altri ed è fonte di positività e di buon esempio per le altre persone.

3. Difendersi in maniera autonoma

Essere assertivi non significa dire sempre Sì e darle tutte vinte, tutt’altro.

La persona assertiva sa dire No quando è necessario, è in grado di porre dei limiti al fine di salvaguardare il proprio dispendio di tempo ed energie.

Sa reagire in maniera costruttiva alle critiche e sa difendersi con destrezza in ogni situazione, riuscendo a farsi valere.

4. Esprimere le proprie sensazioni con onestà e sentendosi a proprio agio

Una persona assertiva è spontanea e non nasconde mai i propri reali stati d’animo, dimostra chiaramente quello che prova e lo manifesta apertamente. La falsità e l’ipocrisia non sono qualità che fanno parte del comportamento assertivo, tutt’altro.

Essere assertivi vuol dire esprimere in maniera palese le proprie emozioni, sentendosi a proprio agio e senza vergognarsi, sempre ovviamente nel pieno rispetto degli altri.

5. Esercitare i propri diritti

Assertività vuol dire anche non aver paura di esprimere le proprie opinioni e di far valere i propri diritti quando è necessario. “Sii giusto con gli altri, ma poi saltagli addosso sino a che essi non saranno giusti con te”.

Questa frase di Alan Alda riassume bene il concetto di giustizia tipico della persona assertiva la quale reagirà sempre in maniera costruttiva di fronte alla violazione dei propri diritti.

6. Non negare i diritti degli altri

Se da una parte l’assertivo sa far valere i propri diritti, dall’altra riesce a farlo senza mai offendere, criticare, intimidire o manipolare gli altri. 

È in questo che sta la vera virtù della persona assertiva: essere in grado di portare avanti con orgoglio le proprie idee e i propri diritti, senza mai imporsi con aggressività o ferire le altre persone.

Affrontare la vostra vita con assertività vuol dire davvero vivere in maniera piena ed appagante.

Conclusione

Spero che tu abbia trovato l’articolo utile per capire meglio come applicare le 6 caratteristiche chiave della Comunicazione Assertiva nella tua vita personale e professionale.

Se ti è piaciuto, perché non condividerlo con i tuoi amici e colleghi?

Magari anche loro troveranno queste informazioni utili!

E se vuoi sapere di più sull’argomento, ti consiglio di scaricare la nostra Guida Gratuita sulla Assertività ed Empatia, a cui puoi accedere tramite il link qui sotto.

Inoltre, non dimenticare di lasciare un commento qui sotto con le tue esperienze e pensieri sulla Comunicazione Assertiva.

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