PERSUASIONE: Vendi, Convinci e Affascina in 4 Passi

PERSUASIONE Vendi Convinci e Affascina in 4 Passi

Nel mondo degli affari di oggi, è più importante che mai saper vendere, convincere e affascinare in modo persuasivo. Sia che tu stia cercando di concludere un grosso affare o di ottenere il consenso del tuo team su un nuovo progetto, è essenziale saper comunicare in modo efficace.

Ecco quattro semplici passi che ti aiuteranno a persuadere, vendere e affascinare per raggiungere il successo.

1. Conoscere il proprio Pubblico

Il primo passo per persuadere, vendere o convincere qualcuno di qualsiasi cosa è capire chi è il tuo pubblico. Quali sono le loro esigenze? Quali sono i loro desideri? Cosa li motiva? Quando si conoscono le risposte a queste domande, si può personalizzare il messaggio per rivolgersi direttamente a loro

2. Creare un caso convincente

Una volta che sai a chi stai parlando, è il momento di creare uno script persuasivo per spiegare perché dovrebbero interessarsi a ciò che stai dicendo. Ciò significa avere prove e dati a sostegno delle tue affermazioni. Ma significa anche essere in grado di raccontare una storia che risuoni con il pubblico e risponda alle sue esigenze.

Aristotele è uno dei filosofi più famosi di tutti i tempi ed è considerato ancora oggi, a distanza di millenni, il padre della Persuasione.

Nacque nel 384 a.C. in Grecia e trascorse la maggior parte della sua vita ad Atene. Aristotele fu allievo di Platone e in seguito insegnò ad Alessandro Magno. Le sue idee sulla persuasione sono studiate e utilizzate ancora oggi.

Secondo Aristotele, la persuasione ha tre elementi principali: Patos, Ethos e Logos.

Patos è l’appello emotivo, Ethos è l’appello etico e Logos è l’appello logico.

Aristotele riteneva che tutti e tre fossero necessari per una persuasione efficace. Affinché un argomento sia persuasivo, deve avere tutti e tre gli elementi. Altrimenti, non sarà convincente.

Il Patos senza Ethos o Logos è semplicemente una manipolazione. Ethos senza Patos o Logos è arido e poco stimolante. E Logos senza Patos o Ethos è arido e poco stimolante.

Tutti e tre sono necessari per persuadere gli altri in modo efficace. Con questi tre elementi, Aristotele ha gettato le basi della retorica e della persuasione moderne e ancora oggi questa “formula” è straordinariamente efficace

“La Persuasione è l’arte di indurre le persone a compiere determinate azioni che normalmente non compirebbero se non lo chiedessimo loro”

Aristotele

3. Essere fiduciosi

Se non credi in quello che dici, non ci crederanno nemmeno gli altri. È importante proiettare fiducia quando si persuade, si vende o si convince gli altri di qualcosa. Questo non significa essere presuntuosi o arroganti, ma piuttosto trasmettere la convinzione di ciò che si sta dicendo senza sembrare invadenti

4. Preparati alle obiezioni

Per quanto si pensi di aver esposto bene il proprio caso, ci saranno sempre delle obiezioni. Il segreto è essere preparati ad affrontarle in anticipo e ad avere pronte le controdeduzioni. Anticipa le obiezioni che il tuo pubblico potrebbe avere e affrontale di petto. Così facendo, avrai molte più probabilità di conquistare anche gli ascoltatori più scettici

Nel mondo degli affari di oggi, saper vendere, convincere e affascinare in modo persuasivo è essenziale per il successo.

Seguendo questi quattro semplici passi sei sulla buona strada per raggiungere i vostri obiettivi.

Accedi al Nuovo Corso on line sulla Comunicazione Persauasiva qui

Corso on line sulla Comunicazione Persuasiva

Se vuoi scoprire come posso aiutarti per migliorare la tua Comunicazione e far Crescere il tuo Business sui Social e non solo, contattami

RICHIESTA CONTATTO

Pensa in Grande!

Alessandro Ferrari

Imprenditore | Consulente Aziendale | Formatore | Autore

Seguimi

Hey, ciao 👋 Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere i Nuovi Articoli nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non condividiamo i tuoi dati con NESSUNO e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.