- Home
- Corsi OnLine
- Comunicazione Assertiva – Master Class
- Comunicazione Magnetica – Master Class
- Comunicazione Ipnotica – Master Class
- Vendita e Negoziazione – Master Class
- Autostima in 4 Settimane | Percorso Completo
- Linguaggio del Corpo – Master Class
- Trovare Clienti a costo Zero – Master Class
- ChatGPT – Comunicazione e Vendita
- Academy Comunicazione e Vendita
- Guide ed eBook
- Risorse Gratuite
- Consulenza Gratuita
- Chi sono
- Contatti
- Blog
Se sei un imprenditore oppure un comunicatore di professione, sai già che esistono parole che più di altre risultano persuasive e, al contrario, parole ambigue da usare con cautela in una trattativa diretta o sulle pagine di un sito internet. Nella mia esperienza ne ho raccolte alcune che proprio non riesco a digerire e che, tuttavia, sento e risento di continuo utilizzare in modo errato nella Comunicazione Promozionale.
Fai attenzione a non usare parole che uccidono la comunicazione promozionale della tua Azienda.
Nel mio percorso professionale mi è capitato di fare le spese, mio malgrado, di un linguaggio scorretto. Quando commetti errori hai due scelte: lamentarti dando ad altri le colpe, oppure imparare qualcosa. Io ho iniziato a studiare: sia apprendendo dall’esperienza che leggendo libri. Ho studiato comunicazione per fare meglio il mio lavoro e questo mi ha regalato le chiavi di opportunità personali e lavorative che mai avrei immaginato prima.
La giusta comunicazione migliora la vita personale e professionale. Ecco perché tengo molto a curare il modo in cui mi esprimo e annoto quello che invece proprio non digerisco.
Le Parole che Uccidono la Comunicazione Promozionale e la Vendita
A questo proposito ho creato un elenco di parole che uccidono gli approcci comunicativi, particolarmente importanti nella vendita, e che vengono utilizzati spessissimo, se ci fai caso.
Nella mia personale top 3 delle parole che uccidono la vendita ci sono:
- SALVE…
- LA DISTURBO SOLO PER…
- LE RUBO UN MINUTO SOLO…
- NON POSSO…
Salve è in disuso dall’epoca dell’impero Romano, probabilmente. A un amico non lo diremmo mai, perché allora scriverlo in una mail? O dirlo a un cliente? La verità è che i clienti sono persone: se li conosci puoi permetterti del tu, diversamente utilizza un bel buongiorno, buon pomeriggio o buonasera a seconda del momento della giornata. Anticipo la tua obiezione: quando invio una email non so quando verrà letta. Se scrivo buongiorno e poi il potenziale cliente legge la sera non succederà niente di irreparabile.
Quindi, secondo il mio punto di vista, basati sull’orario in cui la invii. Anche perché oggi tutti leggiamo le email in tempo reale o al massimo con qualche ora di differita, considerato che le riceviamo anche sui dispositivi mobile, come lo smartphone.
Seconda frase frequente che sento spesso dire dai call center in alcune varianti:
- Posso disturbare un attimo per parlarle del mio prodotto?
- La disturbo un minuto per dirle che…
- Posso disturbarla adesso?
Niente! A tutte e 3 le varianti il 99% delle persone riaggancia il telefono oppure chiude la mente, andando in dialogo interno fino alla prima occasione per dire No.
Anche la frase “le rubo un attimo, un minuto” mi fa l’effetto di un piatto pesante di sera. Niente da fare, non mi devi rubare niente, tantomeno il tempo, che è la cosa più importante che ho. E diciamolo pure, nessuno di noi ha tempo da perdere. Per questo approccio, dunque, un altro bel No come risposta.
Infine, “non posso”. Se sei in trattativa di vendita e un cliente ti fa una richiesta che al momento non sei in grado di evadere, evita la terminologia “non posso”. Meglio spiegare quali sono le circostanze, oppure delegare qualcun altro, per esempio: “Certo, alla tua richiesta sarà in grado di rispondere la mia collega che si occupa proprio di questa cosa, informiamola subito con una mail”; oppure ancora “questo articolo mi arriverà solamente tra due mesi. Se hai urgenza, questo altro articolo può fare al caso tuo”.
Se anche tu usi o hai usato spesso queste frasi in passato, ti consiglio di smettere subito e leggere questi articoli di approfondimento che ti spiegano come migliorare la tua comunicazione promozionale:
- Come vendere di più con le tecniche di persuasione
- Come gestire le persone difficili con le tecniche di persuasione
Questi esempi per dire che la buona comunicazione è una risorsa preziosissima sia nell’ambito dei rapporti personali che in quello dei rapporti professionali. Una volta compresi i principi, ti sarà facile riportarli nella vita di tutti i giorni, nelle attività di promozione dei tuoi prodotti o servizi (via telefono, via email, sui social) e anche nella vendita diretta, di persona.
Comunicare & Vendere con Successo
Consulente & Formatore Aziendale
Vuoi migliorare le competenze di comunicazione e vendita del tuo Team ? Scopri come posso aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi con corsi su misura e consulenze personalizzate.