Nuovi Clienti: le 5P infallibili per trovarli

Come trovare Nuovi Clienti con le 5P Infallibili

Per una piccola impresa, trovare nuovi clienti è essenziale per il proprio successo. Devi pensare costantemente a come raggiungere nuove persone e far crescere la tua base di clienti. Fortunatamente, esistono alcuni metodi collaudati ed Efficaci per trovare nuovi clienti. Continua a leggere per conoscere le 5P dell’acquisizione clienti!

Nuovi Clienti: le 5P infallibili per trovarli

1. Connessioni personali

Il modo migliore per trovare nuovi clienti è attraverso le connessioni personali (Networking). Chiedi ad amici, parenti e vicini se conoscono qualcuno che potrebbe essere interessato al tuo prodotto o servizio.

Se hai un legame personale con qualcuno, è molto più probabile che ti dia una possibilità rispetto a chi non ti conosce affatto.

Nelle vendite, le connessioni personali sono tutto. La tua capacità di costruire relazioni con i potenziali clienti può fare la differenza tra una vendita di successo e un’occasione persa. Ma come si costruiscono queste relazioni?

E come puoi usare le tue conoscenze per concludere più affari?

Continua a leggere per scoprirlo.

Come costruire relazioni con i potenziali clienti

Il primo passo per utilizzare le tue conoscenze personali per concludere più affari è quello di costruire effettivamente delle relazioni con i potenziali clienti.

Potrebbe sembrare una cosa scontata, ma saresti sorpreso di sapere quanti venditori cercano di saltare questo passaggio.

Vedono un potenziale cliente e iniziano subito a cercare di vendere il proprio prodotto o servizio senza prendersi prima il tempo di instaurare una relazione empatica e conquistare la fiducia del potenziale Cliente.

Prima di acquistare il tuo prodotto o servizio devono acquistare te. Devi conquistare la loro fiducia altrimenti non venderai nulla

Un grosso errore.

I potenziali clienti sentono l’odore della disperazione a un chilometro di distanza e non hanno intenzione di fare affari con qualcuno che cerca solo di fare soldi facili.

Concentrati invece sulla costruzione di una relazione e sull’instaurazione di un rapporto di fiducia. Impara a conoscerli come persone e non solo come riempi-portafogli.

Scopri quali sono i loro interessi, le loro esigenze e i loro punti dolenti. Solo così potrai posizionare il tuo prodotto o servizio nei loro pensieri come la soluzione perfetta per loro

Come utilizzare le tue connessioni per concludere più affari

Una volta stabilite le relazioni con i potenziali clienti, puoi iniziare a usare le tue conoscenze per concludere più affari. Uno dei modi migliori per farlo è presentare loro altre persone che possono aiutarli a risolvere il loro problema.

Ad esempio, supponiamo che tu stia cercando di vendere impianti dentali a un potenziale cliente preoccupato per i costi. Potresti presentargli un consulente finanziario che lo aiuti a trovare il modo di finanziare la procedura.

O forse conosci un ortodontista che potrebbe offrire loro una tariffa scontata per l’apparecchio, in modo che non abbiano bisogno di impianti.

Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di agire come una risorsa per i tuoi potenziali clienti, non solo come qualcuno che cerca di fare una vendita.

Aiutandoli a risolvere i loro problemi, creerai fiducia e credibilità, il che ti renderà molto più facile concludere l’affare quando sarà il momento

Se vuoi concludere più affari quindi, concentratevi sulla costruzione di relazioni con i potenziali clienti e agisci come una risorsa per loro.

Conquista la loro fiducia e la credibilità, e saranno molto più propensi a fare affari con te, anzichè con estranei (o anche ai conoscenti occasionali).

E ricorda sempre che non si tratta solo di fare una vendita, ma di fare la vendita giusta per entrambe le parti coinvolte.

Con la negoziazione WinWin sia l’acquirente che il venditore escono vincenti dalla trattativa

2. Promozioni

Un altro ottimo modo per trovare nuovi clienti è rappresentato dalle promozioni. Fai una vendita, offri uno sconto o fai un omaggio.

I vantaggi delle promozioni.

Ci sono alcune cose da tenere a mente però quando si organizza una promozione.

Innanzitutto, assicurati di promuovere la vendita o lo sconto in modo massiccio sui social media e in altri luoghi in cui i potenziali clienti la potranno vedere.

Questo per essere certi che il maggior numero possibile di tuoi potenziali Clienti possa venire a conoscenza della promozione.

In secondo luogo, assicurati di stabilire una chiara data di inizio e di fine della promozione, in modo che i clienti sappiano che devono approfittarne finché possono (Legge di Scarsità).

Infine, non dimenticare di monitorare i risultati della promozione, in modo da poterne valutare l’efficacia e pianificare le promozioni future.

Non puoi gestire qualcosa che non puoi controllare

Le promozioni sono quindi un modo molto efficace per trovare nuovi clienti e aumentare le vendite. Offrendo una vendita, uno sconto o un omaggio, puoi attirare l’attenzione delle persone e far conoscere loro il tuo prodotto o servizio.

3. Pubbliredazionale e Stampa di Settore

Anche ottenere la pubblicazione di un redazionale sulla tua attività può aiutarti ad attirare nuovi clienti.

Se riesci a far apparire la tua attività in una pubblicazione locale o su un sito web popolare o specifico del tuo settore, i potenziali clienti impareranno a conoscerti e saranno più propensi a provare i tuoi prodotti o servizi.

Puoi anche generare pubblicità facendo qualcosa che faccia notizia, come organizzare un concorso o fare una donazione a un ente di beneficenza.

Come pubblicizzare la tua attività e attirare nuovi clienti

4. Pubblicità organica sui Social

Il passaparola può essere sufficiente per far decollare la tua attività agli inizi.

Ma con la crescita della tua azienda, devi trovare modi più proattivi per raggiungere i potenziali clienti e convincerli a provare i tuoi prodotti o servizi. La pubblicità è una parte fondamentale di qualsiasi piano aziendale di successo.

Aumentando la tua visibilità e generando il passaparola, potrai attirare nuovi clienti e far sì che quelli esistenti tornino a chiederne altri

Quindi, un altro modo per trovare nuovi clienti è la pubblicità a pagamento.

Può trattarsi di qualsiasi cosa, dall’acquisto di spazi pubblicitari su siti web o giornali alla sponsorizzazione di un evento o all’inserimento di annunci su cartelloni pubblicitari o autobus.

La pubblicità a pagamento può essere costosa, ma anche molto efficace per raggiungere un nuovo pubblico.

Le piattaforme di social media come Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram e TikTok offrono incredibili opportunità di raggiungere nuovi clienti a costo zero o quasi.

Condividendo regolarmente contenuti interessanti e pertinenti, puoi costruire relazioni con i clienti potenziali e farli parlare del Tuo marchio.

Investi anche in pubblicità a pagamento.

La pubblicità a pagamento è uno dei modi più efficaci per raggiungere nuovi clienti e far crescere rapidamente la tua attività.

Puoi utilizzare annunci a pagamento sulle principali piattaforme di social media (ma scegli accuratamente quella più adatta al tuo target), motori di ricerca, siti web e anche mezzi tradizionali come TV, radio e stampa.

Il segreto è trovare il giusto mix di canali per il tuo pubblico target e il tuo budget.

Offrire coupon o sconti è un ottimo modo per invogliare i potenziali clienti che potrebbero essere indecisi se provare il tuo prodotto o servizio.

Puoi promuovere i tuoi coupon o sconti attraverso i social media, le campagne di e-mail marketing o anche attraverso il passaparola dei clienti esistenti.

5. Pianifica la Collaborazione con altre aziende.

La collaborazione con altre aziende del tuo settore può aiutarti a sfruttare la loro base di clienti e a raggiungere nuove persone che potrebbero essere interessate a ciò che hai da offrire.

Potresti organizzare eventi comuni, promuovere reciprocamente i vostri prodotti o servizi o addirittura creare joint venture o partnership. Indipendentemente dai metodi scelti per pubblicizzare la tua attività, ricorda che la coerenza è fondamentale.

Pianifica in anticipo, in modo da pubblicizzare sempre la tua attività in qualche modo, forma o modo, e lavorare sempre per attirare nuovi clienti!

In chiusura, se vuoi trovare nuovi clienti per la tua attività, devi utilizzare le 5P.

Inizia con l’esaminare le tue reti personali e professionali, per poi passare alle relazioni pubbliche e alla pubblicità a pagamento.

Utilizzando tutti questi metodi, troverai sicuramente nuovi clienti di cui hai bisogno per far crescere la tua attività.

Se vuoi scoprire come posso aiutarti per migliorare la tua Comunicazione e far Crescere il tuo Business sui Social e non solo, contattami

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Pensa in Grande!

Alessandro Ferrari

Imprenditore | Consulente Aziendale | Formatore | Autore

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