Landing page

La Landing page è uno degli elementi essenziali dell’Inbound Marketing. È la pagina che realizza la conversione e dà un nome e un contatto allo sconosciuto visitatore del tuo sito. Probabilmente anche tu hai già creato Landing page per convertire il traffico.

Capita a volte che la conversione sia scarsa o comunque sotto le aspettative, magari a causa dello scarso traffico alla pagina. Nessun problema. Basta migliorarla. Ho elaborato una strategia in pochi passi, da fare uno alla volta anche se hai poco tempo da dedicare al marketing.

L’importanza di avere almeno una landing page per gestire le opportunità commerciali dal sito internet è fondamentale.

Ne ho parlato spesso, ma se vuoi una panoramica sull’argomento, leggi anche questi approfondimenti:

Landing page che converte

Vi è mai capitato di cliccare su un annuncio o una promozione e di essere indirizzati a un sito web che non sembrava pertinente a ciò che stavate cercando?

Questo è il risultato di una landing page mal progettata.

Una landing page è la prima pagina che un potenziale cliente vede quando clicca su una pubblicità online o su un link promozionale.

Il suo scopo principale è quello di convertire i visitatori in clienti o lead. Una landing page ben progettata deve avere una proposta di valore chiara, una navigazione facile e pulsanti di invito all’azione persuasivi.

Per assicurarvi che la vostra landing page converta, eseguite dei test A/B per vedere quali elementi del design funzionano meglio con il vostro pubblico di riferimento.

Inoltre, tracciate metriche come la frequenza di rimbalzo e il tasso di conversione per migliorare costantemente l’efficacia della vostra landing page.

Creando una landing page mirata e persuasiva, potrete trasformare i visitatori in clienti e far crescere il vostro business.

Chiarito il concetto di Landing Page vediamo ora quali sono i principali errori da evitare e come migliorare le conversioni delle vostre Landing Page in pochi semplici passi.

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Il problema più grande dei professionisti è la gestione del tempo. Ecco perché questa strategia è particolarmente adatta a chi ha molto da lavorare e poco tempo da perdere. Tutti tendiamo a non rimettere mano alle cose già fatte, ma creare una landing page che funziona perfettamente al primo tentativo è difficile se non ti occupi a tempo pieno di marketing.

Nel web le cose cambiano continuamente ed è meglio tenere d’occhio le tue pagine. Oltre a creare una Landing page dovresti anche continuare a monitorare il suo funzionamento, cambiare qualcosa e vedere che effetto fa al tuo traffico e, soprattutto, alle conversioni.

Mi è capitato che, solo sostituendo un’immagine, la percentuale di conversione cambiasse: una volta analizzati i dati ho mantenuto la modifica che performava meglio.

In soli 5 giorni, seguendo questo training, potrai migliorare le tue Landing page.

Giorno 1

Migliora il titolo della pagina. 
Scegli un titolo breve, efficace per descrivere il tuo prodotto o servizio e che sia ottimizzato con una keyword. Questo accorgimento aiuterà la tua pagina ad essere trovata.

Giorno 2

Controlla l’Url.
L’Url è la carta d’identità della pagina e deve contenere la stessa keyword che hai scelto per il titolo. Controlla inoltre che sia breve e che la barra separi le pagine.

Esempio: https://landing.alessandro-ferrari.it/funnels/comunicazione-persuasiva-webinar/pages/lp-webinar-comunicazione-persuasiva : in questo modo anche l’architettura del sito sarà ben chiara ai motori di ricerca.

Giorno 3

Controlla le H.
Le H sono l’abbreviazione di Header; associata al numero 1 indica l’Header principale, poi ci sono il 2, 3… eccetera. Imposta una singola intestazione “H1” sulla tua Landing. Dovrebbe descrivere sinteticamente la tua offerta e spiegare di cosa tratta la pagina. Per aiutare i lettori in seguito puoi usare H2, H3, sottotitoli, immagini ed elenchi per agevolare la lettura da parte dell’utente e da parte del motore di ricerca.4.    

Giorno 4

Scrivi una descrizione meta chiara e diretta.
Ciò che scrivi qui può influenzare notevolmente la volontà di una persona di fare clic sui risultati della ricerca. In definitiva, hai un’occasione per persuadere il lettore a cliccare sulla tua pagina. Lavora attentamente su ogni parola, considera cosa ti farebbe cliccare se tu fossi il lettore. Anche qui è meglio inserire la keyword.

Giorno 5

ALT!
Anche le immagini vanno ottimizzate. Controlla l’Alt Text delle immagini in tutte le tue pagine. La maggior parte dei software per la creazione di landing page prende come Alt Text il nome del file automaticamente, altri software ti permettono di cambiarlo. In ogni caso è importante inserire la keyword anche nelle immagini. Prenderti cura delle tue Landing page è fondamentale perché rappresentano il tuo commerciale attivo 24 ore, 7 giorni su 7.

Se vuoi approfondire ti suggerisco di scaricare queste Guide gratuite:

 Coltiva Assertività ed  Empatia in 3 Mosse

I Segreti per Comunicare con Successo

I 6 Segreti del linguaggio del Corpo

Pensa in Grande!

Alessandro Ferrari

Imprenditore | Consulente Aziendale | Formatore | Autore

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