posture di Lowen

Continuiamo a parlare di Linguaggio del Corpo, in particolar modo vorrei approfondire il ruolo della postura.

Tutti noi infatti assumiamo una determinata postura che rivela davvero molto del nostro carattere e del nostro modo di essere.

La postura dipende dall’ambiente in cui siamo cresciuti e anche da tutti gli eventi che abbiamo passato nel corso della nostra vita che hanno provocato determinate contrazioni dei muscoli, facilitando una determinata postura piuttosto di un’altra.

Ad esempio se dentro di noi abbiamo un forte bisogno di affetto la nostra schiena tenderà ad incurvarsi, mentre se ad esempio siamo molto arrabbiati si arrabbia e si ingrossa.

Comunicazione Non Verbale: Le 5 Posture di Lowen

Lowen, lo psichiatra fondatore della bioenergetica, ha elaborato 5 tipologie di posture. Di seguito ne vado a descrivere i relativi tratti caratteriali:

Le 5 Posture di Lowen

1. Postura Ripiegata

Solitamente è possibile osservare questa postura in persone molto alte e dal corpo sottile e che come aspetto fisico sembrano eterni adolescenti, spesso con gli occhiali perché miopi.

Il corpo è ripiegato, le spalle curve, il petto incavato e la testa china in avanti.

I piedi sembra abbiano poco contatto con il suolo e le gambe sono talmente sottili che richiedono alle ginocchia di irrigidirsi per riuscire a sostenere il corpo.

Scarica la Guida Gratuita sulla Comunicazione Efficace

Guida Gratuita sulla Comunicazione Efficace

Caratterialmente sono persone che hanno al loro interno un grande vuoto interiore, probabilmente dovuto ad un basso affetto materno ricevuto durante l’infanzia e sono persone che tendono a dipendere dagli altri, anche se questa debolezza viene mascherata con un’estrema indipendenza.

2. Postura Divisa in Due

Caratterizzata da un corpo magro e con i muscoli molto contratti, piedi rivolti verso l’esterno, le braccia cedono senza dare segni di vita e il viso sembra che sia stato cementato dalla sua staticità.

Caratterialmente è una persona con una bassissima autostima che fin dall’infanzia ha represso i suoi sentimenti, poiché si è sentita rifiutata come essere umano.

Anche quando è impegnato in relazioni sentimentali, l’individuo che assume questa postura finge di comportarsi come se fosse una persona molto sentimentale, ma in realtà non lo è.

3. Postura Gonfiata

La parte del corpo superiore è decisamente maggiore rispetto a quella inferiore, il petto è gonfio, il collo teso, il bacino rigido e le gambe sembrano sproporzionate rispetto al corpo.

Caratterialmente è una persona che nega molto i suoi sentimenti, nel senso che proprio rifiuta la loro esistenza e preferisce l’idea di poter controllare tutto e tutti.

Molte volte arriva a posizioni importanti in ambito sociale, ma ha bisogno di esercitare il proprio dominio sugli altri, anche se poi alla fine risulta lui ad essere dipendente dalle persone che sottomette.

4. Postura Sottomessa

Il suo corpo è schiacciato, quindi risulta più grosso, basso e tarchiato.

Il collo è corto e grosso e la testa sembra nascondersi dietro le spalle, il bacino è rientrato e i glutei contratti.

Caratterialmente è una persona molto infantile, poiché pensa che solo comportandosi come vogliono gli altri potrà essere amato.

Solitamente sviluppa dei buoni muscoli per tenere a bada la sua rabbia e una delle sue più grandi paure è che la sua rabbia venga fuori in maniera violenta.

Molte volte prova odio nei confronti del suo capo o verso chi ha una posizione sociale superiore alla sua.

5. Postura Irrigidita

Il corpo è ben proporzionato, la testa alta, il collo rigido, la schiena diritta e il petto gonfio.

È la tipica postura che assumono i soldati.

È una persona estremamente rigida e poco aperta agli stimoli esterni, tenere il petto gonfio indica la sua rigidità.
Probabilmente durante l’infanzia è stato rifiutato dai genitori e questo ha provocato in lui una profonda tristezza.

Conclusioni

Quale di queste 5 posture sei solito assumere? Ti riconosci in uno dei tratti di personalità descritti?

Comunicare & Vendere con Successo

Comments (1)

  • LE 11 COMPONENTI ESSENZIALI DELL’ASSERTIVITÀ - Alessandro Ferrari 2 Maggio 2021 rispondere

    […] Una corretta posturaIn altri articoli su questo blog che riguardano il linguaggio del corpo ho parlato dell’importanza della postura sia per quanto riguarda il proprio stato d’animo, sia per le sensazioni che si trasmette agli altri.Per questo motivo è molto importante assumere una corretta postura, in grado di trasmettere serenità e creare un’atmosfera rilassante. (Linguaggio del corpo – Le 5 posture di Lowen) […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *