LINGUAGGIO DEL CORPO: I 5 SEGNALI DELLA CINESICA

LINGUAGGIO DEL CORPO: I 5 SEGNALI DELLA CINESICA

Continuando a parlare di “Comunicazione Non Verbal”e. Oggi affronterò l’affascinante tematica della cinesica.

La cinesica è una disciplina che analizza i movimenti che riguardano una singola parte del corpo e comprende sia i gesti che i movimenti del collo, del tronco, del naso e di tutte le altre parti del corpo.

Solitamente questi movimenti hanno la caratteristica principale di essere involontari oppure servono alla persona per accompagnare un discorso.

Alcuni movimenti del tronco, braccia e testa servono per regolare la conversazione, come ad esempio spostare il busto in avanti oppure sollevare un braccio.

I 5 Segnali Cinesici

Questa classificazione è stata formulata dai due ricercatori Paul Elkman e Wallace Friesen e ci hanno fornito ben 5 classi di segnali:

  1. EmblemiConsistono in atti non verbali che però vengono tradotti in atti verbali appena vengono fatti, quindi hanno un significato concordato a seconda della cultura, di un gruppo o di una determinata classe sociale.
    La loro funzione è quella di sostituire o ripetere il discorso che accompagnano e sono molto utili soprattutto se il nostro interlocutore è molto distante da noi oppure se ci troviamo in un posto rumoroso.
    Questo tipo di atti sono volontari, ma bisogna prestare molta attenzione perché uno stesso gesto può assumere significati diversi, soprattutto fra due culture diverse.
    Ad esempio il segno delle corna può indicare un partner infedele, ma anche un atto di scaramanzia.
  2. IllustratoriSono movimenti direttamente collegati al discorso e servono a dare una rappresentazione visiva di ciò che viene detto.
    Possono essere di vari tipi: le bacchette sono quelle che enfatizzano particolari frasi, i movimenti ideografici indicano la direzione del pensiero, i movimenti deittici che segnalano qualcuno o qualcosa attorno a noi, i movimenti spaziali che rappresentano una relazione spaziale, i movimenti cinetografici che sono gesti che rappresentano un’azione del corpo ed infine i movimenti pittografici che delineano la sagoma di ciò a cui ci si sta riferendo.
  3. Affect-displaySono movimenti del corpo o della faccia che dimostrano un determinato stato d’animo come la paura o la collera.
    Le ricerche ci dicono che le espressioni facciali servono a comunicare in modo efficace lo stato d’animo della persona, mentre i movimenti del corpo specificano l’intensità dello stato d’animo.
    Molte volte i movimenti facciali sono involontari, tuttavia alcuni movimenti possono essere controllati, quindi meglio non fidarsi troppo.
    Invece i movimenti corporei sono molto più difficili da controllare e possono anche contraddire un’emozione espressa verbalmente, aiutandoci a capire se il nostro interlocutore sta mentendo.
  4. RegolatoriSono movimenti totalmente involontari, infatti vengono appresi in maniera inconscia e servono per regolare l’alternarsi dei turni di conversazione, ovvero nel momento in cui un interlocutore termina il suo discorso per lasciar parlare l’altro. Vengono eseguiti in maniera abituale.
  5. AdattatoriSono movimenti appresi come sforzo di adattamento per soddisfare esigenze fisiche e psichiche o per mantenere e sviluppare contatti personali.
    La loro unica funzione è quella di provocare sollievo e sono estremamente soggettivi.
    Questi gesti sono inconsci e involontari, e non hanno nessuno scopo nella comunicazione.

Conclusioni

Ti sei riconosciuto in qualcuno di questi movimenti?

La cinesica ci aiuta a capire come vengono classificati i movimenti di una singola parte del corpo e questo indubbiamente si rivela di grande aiuto per comprendere a fondo il linguaggio del corpo e cosa effettivamente stanno pensando le persone.

Scopri subito se ti stanno Mentendo

Pensa in Grande!

Alessandro Ferrari


Author: Alessandro FerrariAutore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *