Autostima perchè è così importante per avere successo

Fin dalla prima infanzia siamo bombardati da messaggi sull’importanza di avere un’alta autostima. Ci viene detto che se abbiamo un’alta autostima, saremo più felici, avremo più successo e condurremo una vita migliore. Ma che cos’è esattamente l’autostima? E perché è così importante?

In questo post daremo un’occhiata più da vicino a cos’è l’autostima e a come può influire sul successo in ogni aspetto della vita. Esploreremo anche alcuni consigli per aumentare la vostra autostima.

Alla fine di questo post, avrete una migliore comprensione di come l’autostima possa fare o distruggere il vostro successo nella vita. Quindi iniziamo!

Che cos’è l’autostima?

L’autostima è la misura di quanto vi piacete, rispettate e approvate di voi stessi. Comprende sia valutazioni positive (sentirsi bene con se stessi) che negative (sentirsi male con se stessi). Le persone con un’alta autostima hanno una visione positiva di sé, mentre quelle con una bassa autostima hanno una visione negativa

Perché l’autostima è importante per il successo?

L’autostima è importante per il successo perché influisce su tutte le decisioni che si prendono sulla propria vita.

Influenza le carriere che si scelgono, le relazioni che si portano avanti e il modo in cui si affrontano gli ostacoli e le battute d’arresto.

Le persone con un’alta autostima sono più propense a correre rischi, a perseverare di fronte alle avversità e a credere nella propria capacità di superare le sfide.

Al contrario, le persone con una bassa autostima sono più propense ad arrendersi di fronte alle difficoltà, a evitare di rischiare e a credere di essere impotenti a cambiare la propria situazione

Inoltre, la fiducia in se stessi è essenziale per il successo perché consente di proiettare un’immagine di competenza e sicurezza.

Quando entrate in una stanza a testa alta e incrociate lo sguardo degli altri, è più probabile che vi percepiscano come persone di successo, anche se non lo siete!

Questa “profezia che si autoavvera” può funzionare sia in positivo che in negativo: se credete di essere competenti e capaci, lo faranno anche gli altri; ma se credete di essere inadeguati e inefficaci, lo crederanno anche gli altri

Come potete quindi aumentare la vostra fiducia in voi stessi e migliorare le vostre possibilità di successo nella vita? Continuate a leggere per avere alcuni suggerimenti..

Bassa Autostima: sintomi e cura

La bassa autostima può manifestarsi in diversi modi. Le persone con bassa autostima possono avere difficoltà a proporsi o a correre rischi, perché temono il rifiuto o il fallimento.

Possono anche soffermarsi sulle loro carenze percepite e soffermarsi su pensieri e sentimenti negativi su se stessi.

La bassa autostima può portare all’isolamento sociale, in quanto le persone possono ritirarsi dalle situazioni sociali e perdere opportunità preziose.

Può anche indurre le persone a non raggiungere gli obiettivi prefissati, in quanto possono mancare di motivazione per raggiungere il loro pieno potenziale.

La bassa autostima può avere un impatto significativo sulla salute mentale di una persona ed è importante cercare aiuto se si è in difficoltà.

Sono disponibili diverse opzioni di trattamento, tra cui la terapia cognitivo-comportamentale, che può aiutare le persone a mettere in discussione i pensieri e le convinzioni negative su se stesse.

Con le giuste strategie, è possibile superare la bassa autostima e condurre una vita felice e soddisfacente.

6 Consigli per aumentare l’autostima

  1. Circondatevi di persone che vi sostengono e che vi fanno sentire bene con voi stessi
  2. Evitate i paragoni: siete unici e speciali così come siete!
  3. Stabilite obiettivi realistici per voi stessi e festeggiate i vostri risultati, anche se possono sembrare piccoli
  4. prendetevi cura di voi stessi fisicamente mangiando cibi sani, dormendo a sufficienza e facendo regolarmente esercizio fisico
  5. sfidate le vostre convinzioni negative su di voi: sono davvero vere? Probabilmente no! Lavorate per sostituirle con altre più realistiche e positive.
  6. Cercate un aiuto professionale, se necessario: un terapeuta può aiutarvi a esplorare le cause alla radice della vostra bassa autostima e a trovare modi efficaci per aumentarla. .

Non vivete la vita sentendovi male con voi stessi: meritate di sentirvi bene!
Utilizzate questi consigli per iniziare ad aumentare la vostra autostima oggi stesso.

Una bassa autostima può impedire alle persone di raggiungere il successo in vari aspetti della loro vita, ma fortunatamente ci sono cose che possono essere fatte per aumentarla.


Se attualmente lottate con una bassa autostima, sappiate che non siete soli e che ci sono cose che potete fare per sentirvi meglio con voi stessi!

Prendete in considerazione l’implementazione di alcuni o tutti i consigli discussi in questo post nella vostra vita e vedrete come la vostra fiducia e il vostro senso di valore miglioreranno di conseguenza! Vi meritate di vivere una vita felice e appagante! 🙂

Se vuoi approfondire ti suggerisco di scaricare queste Guide gratuite:

 Coltiva Assertività ed  Empatia in 3 Mosse

I Segreti per Comunicare con Successo

I 6 Segreti del linguaggio del Corpo

Pensa in Grande!

Alessandro Ferrari

Imprenditore | Consulente Aziendale | Formatore | Autore

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *