Assertività: 3 esempi per ottenere il consenso degli altri

Ti sei mai chiesto perché con alcune persone stai meglio che con altre? Che sia al lavoro o nella vita privata, ci sono persone con cui sei più a tuo agio e che ti aiutano a tirar fuori il meglio di te. Qual è la loro caratteristica segreta?

Empatia (la capacità di comprendere appieno lo stato d’animo altrui) e Assertività (la capacità di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni e opinioni senza prevaricare) sono le qualità che hanno un’efficacia maggiore nella relazione con gli altri. Nel mio blog troverai moltissimi articoli su queste due straordinarie attitudini applicabili in contesti molto diversi tra loro, per esempio:

  • Come essere assertivi nei social,
  • Come risolvere i problemi con i colleghi grazie all’Assertività,
  • I tre punti di forza del legame tra Assertività ed Empatia.

Come ottenere il consenso altrui con l’Assertività

Nella relazione con gli altri si possono applicare 3 tipi di comportamento e comunicazione.

  • Aggressività: difendi le tue opinioni e idee in modo aggressivo, spesso attaccando verbalmente il tuo interlocutore.
  • Passività: soccombi in silenzio alle opinioni altrui senza nemmeno provare a prendere una decisione per paura del giudizio che gli altri possano avere su di te.
  • Assertività: trovi il giusto equilibrio per esprimere quello che pensi senza sminuire le idee di chi ti sta intorno. Ecco quindi 3 esempi di come l’Assertività può esserti d’aiuto nel trovare il consenso altrui.

Esempio #1 – Riunione di lavoro

Durante una riunione di lavoro, inizi a presentare la tua relazione trimestrale, ma vieni continuamente interrotto da un collega con domande “fastidiose” quasi a volerti mettere in difficoltà agli occhi del capo. Da un lato, agitandoti rischi di far degenerare la situazione e di trovarti tutti contro.

Dall’altro, se rimani in silenzio, farai sicuramente una pessima figura e ti sentirai frustrato per non essere riuscito a esprimerti al meglio. Solo una comunicazione assertiva può farti sentir bene e ottenere il consenso altrui. Ecco cosa puoi dire in una situazione come questa, magari sorridendo alla persona che ti sta importunando con così tante domande:

“Trovo molto interessanti le tue osservazioni e sono ben felice che ci siano così tante domande. Permettimi di concludere la mia presentazione e poi risponderò, una alla volta, a ogni tua richiesta”.

Esempio #2 – Al telefono con un cliente

Quante volte, chiamando al telefono un cliente hai iniziato la conversazione con un “Scusi se la disturbo..”? Ecco, con sole 4 parole hai già espresso il tuo senso di inferiorità nei confronti dell’interlocutore. Ovvio, non è corretto nemmeno aggredirlo con tono di voce arrogante senza possibilità di rispondere. Anche in questo caso usa l’assertività per instaurare un rapporto empatico:

“Buongiorno sig. Paolo, sono Alessandro Ferrari di…. La chiamo in merito alla sua richiesta che ho ricevuto proprio ieri. Possiamo parlarne in questo momento o preferisce indicarmi l’orario che le è più comodo? Bastano solo 5 minuti.”

Esempio #3 – Una serata con gli amici

A volte anche organizzare una serata con gli amici può essere stressante. Riuscire a trovare la quadra tra chi vuole avere sempre l’ultima parola su dove andare, cosa fare e a che ora incontrarsi e chi invece non propone mai il suo locale preferito per paura di sentirsi rifiutare la sua proposta. Ecco cosa potresti rispondere nella chat di gruppo su WhatsApp che si sta riempiendo di messaggi ogni minuto che passa:

“Ehi ragazzi, che dite se per questa occasione proviamo il nuovo locale che hanno aperto in centro? Ho sentito che si mangia molto bene e fanno ottima musica dal vivo il venerdì”

Leggendo questi tre esempi, sono sicuro che ti sarai riconosciuto in almeno una delle situazioni proposte. Come hai reagito? Hai ottenuto il consenso altrui o sei caduto nell’errore di aggredire o peggio ancora soccombere alle opinioni degli altri?

I 6 Strumenti di comunicazione vincente

La comunicazione è un processo complesso e ci sono una miriade di fattori che possono influenzare l’efficacia della nostra comunicazione con gli altri. Per essere comunicatori di successo, dobbiamo essere consapevoli dei vari strumenti a nostra disposizione e di come usarli in modo efficace. In questo elenco vengono analizzati 6 strumenti che possono aiutarti a vincere nella comunicazione.

1. Ascolto attivo

L’ascolto attivo è uno strumento che può essere utilizzato per migliorare la comunicazione in diversi scenari. Quando ascoltiamo attivamente, prestiamo tutta la nostra attenzione all’interlocutore, resistiamo all’impulso di interrompere e cerchiamo di capire il messaggio dal punto di vista dell’interlocutore. L’ascolto attivo può aiutare a creare un rapporto, a migliorare le relazioni e a risolvere i conflitti

2. Comunicazione non verbale

La comunicazione non verbale è un altro strumento importante per il successo della comunicazione. Gli indizi non verbali, come il linguaggio del corpo e le espressioni facciali, possono trasmettere messaggi altrettanto importanti delle parole che usiamo.

Prestare attenzione alla nostra comunicazione non verbale può aiutarci a garantire che il nostro messaggio venga recepito nel modo in cui intendiamo riceverlo

3. formazione all’assertività

La formazione all’assertività è uno strumento che può essere utilizzato per aiutare le persone a comunicare in modo più efficace le proprie esigenze. Quando siamo comunicatori assertivi, siamo in grado di esprimerci con chiarezza e sicurezza senza essere aggressivi o passivi. La formazione all’assertività può aiutarci a sviluppare questa abilità, in modo da comunicare più efficacemente agli altri le nostre esigenze e i nostri desideri

4. L’empatia

L’empatia è un altro strumento essenziale per una comunicazione di successo. Quando pratichiamo l’empatia, siamo in grado di comprendere e condividere i sentimenti di un’altra persona. Questo ci permette di vedere le cose dalla loro prospettiva e di rispondere in modo da soddisfare le loro esigenze. L’empatia ci aiuta a creare fiducia e rapporto con gli altri e può essere un potente strumento per risolvere i conflitti

5. Domande chiarificatrici

Le domande di chiarimento sono uno strumento importante per una comunicazione efficace, perché ci permettono di raccogliere informazioni e di assicurarci di aver compreso ciò che l’interlocutore sta cercando di dire. Quando poniamo domande chiarificatrici, dimostriamo il nostro interesse a comprendere il punto di vista dell’altro e questo può contribuire a creare un rapporto di fiducia tra le parti coinvolte nella conversazione

Ascolto riflessivo

L’ascolto riflessivo è uno strumento che ci permette di parafrasare ciò che qualcuno ha detto per dimostrare la nostra comprensione del suo messaggio. Questa abilità aiuta a creare un rapporto, mostrando all’altra persona che apprezziamo ciò che ha detto e che vogliamo essere sicuri di comprendere appieno il suo punto di vista prima di rispondere noi stessi.

L’ascolto riflessivo può anche contribuire a diffondere il conflitto, mostrando all’altra persona che stiamo cercando di capirla prima di rispondere noi stessi in modo emotivo

Raccontami nei commenti qui sotto com’è andata e ricordati di scaricare qui sotto le mie Guida Gratuite

Comunicare & Vendere con Successo

Comments (4)

  • Anita 7 November 2019 Reply

    Interessantissimo!

    • Alessandro Ferrari 12 September 2024 Reply

      Ciao Anita,

      mi fa piacere che tu abbia trovato l’articolo interessante! L’assertività è una capacità davvero utile per ottenere il consenso in modo efficace e rispettoso. Continua a seguire il blog per altri spunti utili, e se non l’hai ancora fatto, ti invito a scaricare una delle mie guide gratuite. Potrebbe offrirti ulteriori consigli pratici.

      Grazie ancora per il tuo commento e un caro saluto!

      Alessandro

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