LE 6+1 MIGLIORI TECNICHE PER UNA STRATEGIA DI BRAND AWARENESS

LE 6+1 MIGLIORI TECNICHE PER UNA STRATEGIA DI BRAND AWARENESS

La Brand Awareness misura quanto i consumatori sono in grado di riconoscere il tuo brand e cosa rappresenta per loro. Nell’inbound marketing, la brand awareness comincia quando un visitatore arriva per la prima volta sul tuo sito per leggere un contenuto informativo utile. Una strategia di Brand Awareness può avere più pezzi interconnessi, e i contenuti sono solo alcuni tasselli del puzzle. La consapevolezza del marchio può essere trasmessa attraverso più attività di marketing durante il buyer’s journey di ogni potenziale cliente. Per costruire e avviare la tua strategia di Brand Awareness, puoi usare queste tecniche. 

1) Pensa al tuo Buyer Persona

Ogni strategia di Brand Awareness dovrebbe cominciare verificando che impressione fa il tuo brand ai tuoi persona. Conoscere bene i tuoi persona è particolarmente importante: infatti, perché le tue iniziative di marketing online siano di successo, devono corrispondere perfettamente al tuo target, quindi avere ben chiari i loro problemi da risolvere, le sfide, gli ostacoli, che cosa ha valore per loro, cosa no e come il tuo brand va incontro alle loro esigenze. 

2) Usa il Search Engine Retargeting (SER)

Il retargeting è il nuovo modo di farti conoscere online. Ha cominciato a prendere piede con l’e-commerce, dove l’abbandono del carrello è ancora un grosso problema. Oggi può essere vitale anche nel B2B, dove chi prende le decisioni può avere molti potenziali venditori (tuoi competitor) tra cui scegliere.Il SER mostra inserzioni specifiche agli individui che hanno interagito con il tuo sito in passato.Le inserzioni vengono mostrate in base ai contenuti che il tuo visitatore ha già visto o le azioni che ha compiuto sulle tue pagine.Il retargeting ha quindi la funzione di ricordare il tuo sito in base agli interessi che i visitatori hanno già dimostrato di avere. 

3) Crea fiducia sui social

I social possono essere usati nella tua strategia di brand awareness per targettizzare il pubblico a cui i tuoi messaggi sono destinati.Dare rilievo ai social media nella tua strategia di marketing online è fondamentale, perché proprio grazie ai social (Facebook in Italia è il più usato, mentre Instagram è in ascesa ma solo tra i ragazzi) che il tuo pubblico ha più opportunità di muoversi dal social al tuo sito.Quando usi Facebook, per aumentare la fiducia e la stima verso il tuo brand, tieni bene a mente di:

  • Rispettare le risposte e i commenti
  • Coinvolgere gli utenti anche in conversazioni dirette, facendo capire che sei tu stesso a gestire la tua pagina
  • Controllare che i tuoi annunci conducano sempre a compiere un’azione.

4) Seleziona la posizione dei tuoi contenuti

Dove va il tuo pubblico per dei consigli? Quali sono le voci di cui si fida?Negli stage iniziali di una strategia che punta sull’affermazione del brand, è meglio individuare dove il tuo pubblico va già per informarsi: piattaforme, pubblicazioni e recensioni. Poi, pianifica i contenuti in modo che il tuo pubblico trovi tutto ciò di cui ha bisogno per acquistare. 

5) Stringi delle partnership e cura le opinioni

Se lavori nel B2B hai diverse opportunità per aumentare la Brand Awareness lavorando con i più visionari del tuo campo. Colleghi stimati o persone leader nel proprio settore possono avere l’interesse di collaborare.Per farlo, devi offrire contenuti unici ed autorevoli che possano poi essere condivisi e curati anche dai colleghi.Questo ti porterà visitatori e iscritti alle newsletter del tuo blog. In più, rafforzi l’autorevolezza, affermandoti come massimo esperto nel tuo campo. Se invece la tua attività è B2c, ti consiglio di curare molto le recensioni dei tuoi prodotti. più ne hai e più sono positive, più i nuovi clienti si sentiranno al sicuro. 

6) Usa le inserzioni visuali

Quando hai l’obiettivo di generare molte conversioni o richieste di preventivo, devi sicuramente usare inserzioni super-targettizzate.Ma se scegli di fare Brand Awareness, le cose cambiano: non sono i click, ma le impressions a determinare il successo della tua campagna.Se hai scelto correttamente su quale piattaforma concentrarti, poi il tuo pubblico di riferimento vedrà il tuo brand ancora ed ancora man mano che si avventura tra i vari siti web.In questo caso comunica bene nell’inserzione qual è il valore della tua azienda, la ragione per la quale vuoi essere ricordato. 

7) Tecnica bonus

Porta le persone a compilare le tue Form!

Anche se piacerebbe a tutti essere preceduti dalla propria fama, la Brand Awareness ha i suoi tempi per affermarsi. Puoi metterci mesi o anni prima di entrare nella testa dei tuoi potenziali clienti, per questo il mio consiglio bonus è quello di fare Brand Awareness con un occhio alla lead generation. Se riesci a convertire i visitatori e i fan in tuoi contatti email, puoi inviare contenuti con cadenza regolare: il tuo brand verrà assorbito nella loro mente col tempo e acquisteranno da te quando saranno pronti.Se stai cercando il giusto modo di comunicare con i tuoi potenziali clienti, per elevare la tua Brand Awareness, questa è la guida perfetta. Clicca qui sotto per riceverla subito gratuitamente.


Author: Alessandro Ferrari

Autore, Imprenditore e Formatore esperto in Comunicazione, Tecniche di Vendita e Inbound Marketing.

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