Il Blog della Comunicazione Professionale

Comunicare Efficacemente alla Prossima Riunione

Scritto da Alessandro Ferrari il 27/04/18 12.15

Ti capita spesso di dire cose che poi non vengono recepite? Hai la sensazione di non essere ascoltato, o di parlare al vento? A volte può dipendere dal modo in cui dici le cose, ma se sei certo di aver parlato in modo chiaro e determinato, probabilmente il nodo è un altro. Ti svelo una statistica: secondo i più recenti studi, le cose che dici hanno un’importanza del 7% sulla comunicazione. Incredibile. Frustrante, anche. Per questo c'è una soluzione di cui ti voglio parlare e che ti aiuterà, dalla prossima riunione, ad essere più efficace.

Leggi l'articolo >>

Categorie: Comunicazione Vincente

Trovato il Legame tra Geometria e Comunicazione Verbale

Scritto da Alessandro Ferrari il 26/04/18 12.15

Sarà capitato anche a te di dover dire molte cose in fretta. E, probabilmente per il poco tempo a disposizione, di non riuscire a essere incisivo come avresti voluto. Come fare per essere sicuri che ciò che diciamo non entri da un orecchio ed esca dall’altro? A sorpresa, la geometria ci viene in aiuto.

Leggi l'articolo >>

Categorie: Comunicazione

Trovato l'antidoto contro i vampiri energetici!

Scritto da Alessandro Ferrari il 09/04/18 18.00

Individualmente, tu puoi influenzare le persone positivamente o negativamente. E loro possono farlo nei tuoi confronti. Avrai sentito parlare o avuto a che fare, purtroppo, con i vampiri energetici. Persone che, nonostante tutti gli sforzi per trovare il tuo equilibrio, si nutrono della tua forza vitale facendoti sentire sempre sfinito, stanco, esaurito, prosciugato. Per fortuna ci sono anche persone opposte, che possono influenzare positivamente la tua crescita e il tuo successo.

Leggi l'articolo >>

Categorie: Assertività

Come ti Convinco in 30 Secondi con un Testo Persuasivo

Scritto da Alessandro Ferrari il 30/03/18 12.15

Qualche giorno fa guardavo un film, quando una scena mi ha completamente catturato. Un inventore chiedeva a un finanziatore di investire nella realizzazione del suo progetto. Il finanziatore, business man sempre in corsia di sorpasso, gli concedeva solo 30 secondi: il tempo di salita dell’ascensore. L’inventore entrava nel panico: come essere convincenti in 30 secondi, spiegando un prodotto anche complesso? Ci ho pensato, si può, e oggi voglio parlarti proprio della tecnica dell’ascensore. 

Leggi l'articolo >>

Categorie: Persuasione

Tecniche di Persuasione: Convincenti o Manipolatrici?

Scritto da Alessandro Ferrari il 26/03/18 12.15

Cos’è la persuasione? Posso davvero far acquistare alle persone prodotti che non vogliono? Se nella tua mente stanno passando queste domande, non perderti questo approfondimento. 

Leggi l'articolo >>

Categorie: Persuasione

La chiave essenziale per vendere online

Scritto da Alessandro Ferrari il 22/03/18 12.15

Quando ti senti felice di fare acquisti in un negozio? E perché in quel negozio o ristorante ti trovi talmente bene da tornare più e più volte? Pensa a come ti senti quando fai acquisti nel tuo negozio preferito, focalizza la sensazione e proviamo a vedere, insieme, come ricreare questa sensazione nel Web.

Leggi l'articolo >>

Categorie: Vendere Online

Business Week 2017: un prontuario SEO a tua disposizione

Scritto da Alessandro Ferrari il 07/03/17 16.24


Lunedì 6 marzo 2017.

Leggi l'articolo >>

Categorie: Web Marketing

GESTIONE DEI CONFLITTI: Come Affrontare le Situazioni Difficili

Scritto da Alessandro Ferrari il 03/02/17 11.35

 

Il conflitto può essere definito come una divergenza nella quale ciascuno degli attori coinvolti vuole imporre il proprio punto di vista senza fare concessioni all’altro. È uno discordanza tra ciò che una persona desidera e ciò che ostacola o impedisce la soddisfazione del desiderio stesso.

Leggi l'articolo >>

Categorie: Comunicazione Vincente

Come Gestire le Persone Difficili con le Tecniche di Persuasione

Scritto da Alessandro Ferrari il 02/12/16 11.05

 

Da numerose ricerche in ambito psicologico è emerso che il motivo principale per cui le persone cambiano spesso lavoro è la necessità di prendere le distanze dai cosiddetti “soggetti difficili”.

Leggi l'articolo >>

Categorie: Persuasione

PIANO DI COMUNICAZIONE: un semplice modello da seguire

Scritto da Alessandro Ferrari il 27/10/16 10.50

 

La comunicazione è un processo che ricopre un ruolo fondamentale non solo nei rapporti interpersonali, ma anche in ogni realtà aziendale che si rispetti, per questo è necessaria una sua pianificazione preventiva.

Ebbene, andiamo subito al sodo: che cos’è un Piano di Comunicazione?

Leggi l'articolo >>

Categorie: Comunicazione

Hai bisogno di aiuto?