Obiettivi 2012 300x224 5 regole per un 2012 di successoE’ da quasi un mese che non scrivo sul blog perché nelle ultime settimane sono stato particolarmente impegnato a fare formazione in azienda.

Sto formando reti commerciali di piccole e grandi aziende ma le esigenze sono identiche.

Avere strumenti nuovi per approcciare il mercato in modo innovativo.

Percepisco una ritrovata fiducia da parte delle aziende che ora vogliono assolutamente “reagire” a questa difficile situazione economica, innovando i loro prodotti e servizi e nel contempo utilizzando tecniche e strategie innovative per trasmettere maggiore valore ai loro clienti.

In questo week end non ho lavorato e sono stato in giro tra mercatini di Natale e devo dire che l’entusiasmo per l’avvicinarsi delle feste, nonostante tutto, è alle stelle.

Ho “respirato” un bel clima in mezzo alle bancarelle addobbate di tutto punto.

Ma il periodo natalizio è anche periodo di bilanci e di buoni propositi per il nuovo anno.

Voglio smettere di fumare, voglio dimagrire, voglio cambiare lavoro, voglio imparare l’Inglese, voglio cambiare partner ecc ecc ecc.

Puntualmente però, tutti questi buoni propositi vengono dimenticati già nelle prime settimane dell’anno nuovo.

Succede anche a te?

Desiderare qualcosa non è sufficiente. I buoni propositi sono qualcosa di radicalmente diverso dagli obiettivi.

Un conto è desiderare qualcosa e un conto è darsi obiettivi precisi e formulare una strategia adeguata per raggiungerli.

Ma avere obiettivi chiari e una strategia adeguata non è ancora sufficiente.

Bisogna agire. Se continui a fare ciò che hai sempre fatto, continuerai ad avere ciò che hai sempre avuto.

Se vuoi cose nuove nella tua vita (personale e professionale) devi fare cose nuove

Occupandomi da anni di sviluppo personale e professionale, ho aiutato molte persone a raggiungere i propri obiettivi, e ti assicuro che per realizzare i propri sogni servono obiettivi chiari, perseveranza e passione.

Non esistono formule magiche. Se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi devi impegnarti costantemente.

Allora partiamo dalla domanda fondamentale per iniziare a lavorare concretamente al tuo 2012 di successo!!!

Tu sai esattamente ciò che vuoi nella tua vita?

Quando faccio questa domanda in aula, durante i miei seminari, o singolarmente durante le sessioni di formazione in azienda, quasi sempre la risposta è:

“Ma certo che so quello che voglio, ci mancherebbe”

Quando chiedo, però, di scrivere ciò che vogliono in modo chiaro e dettagliato, nell’80% dei casi i fogli rimangono quasi completamente vuoti.

La verità è che la maggior parte delle persone fa di continuo buoni propositi ma non riesce a stabilire obiettivi chiari.

Se non sai esattamente ciò che vuoi, non potrai mai raggiungerlo!

Quanti  “buoni propositi” realizzi?

Se sei come la maggior parte delle persone, NESSUNO!

La differenza tra continuare a fare buoni propositi (irrealizati) e creare obiettivi precisi, stimolanti e raggiungibili è essenziale.

Vuoi continuare a fare buoni propositi irrealizzati oppure vuoi imparare un metodo efficace per creare obiettivi concreti e utilizzare una strategia infallibile per raggiungerli?

Lo sapevi che solo il 3% della popolazione mondiale ha messo per iscritto i propri obiettivi?

E lo sapevi che oltre l’80% delle persone che scrive i propri obiettivi li raggiunge mentre poco meno del 20% di chi li crea solo mentalmente, riesce a fare altrettanto?

CAPITO?

Quindi la prima regola da seguire è:

Prendi carta e penna e scrivi i tuoi obiettivi

Ecco le 5 regole fondamentali per creare obiettivi raggiungibili

  1. Devono identificare ciò che vuoi e non ciò che non vuoi.
  2. Gli obiettivi devono essere espressi al tempo presente (no passato – no futuro).
  3. Devono essere quantificabili qualitativamente e quantitativamente.
  4. Devono essere circoscritti in un arco temporale preciso. (Entro quando li vuoi realizzare?)
  5. Devono accendere in te la passione (obiettivi blandi forniscono una blanda motivazione)

Ti faccio alcuni esempi.

Vorrei essere ricco (E’ sbagliato)

Voglio guadagnare 100.000 € entro il 31 Dicembre 2012 (E’ corretto)

Voglio vendere di più (E’ sbagliato)

Voglio incrementare le vendite del 15% nel prossimo trimestre (E’ corretto)

Ora sai come procedere.

Mettiti subito al lavoro per realizzare tutti i tuoi obiettivi del 2012

Mi farebbe piacere avere un tuo commento e se ritieni l’articolo interessante, condividilo con amici e colleghi utilizzando i pulsanti che trovi qui sotto.

Pensa in grande ma stai sempre saldamente ancorato a terra con i piedi

Alessandro

Una risposta a 5 regole per un 2012 di successo

  1. Cristiano scrive:

    Carino. Adesso però vorrei capire con chi mi sto trovando di fronte… Nella mia vita ho incontrato un mucchio di gente sedicente in gambissima e sedicente di successo, ma nella realtà lavorativa ho incontrato davvero pochissime persone che io considero “di successo” non in termini di patrimonio accumulato, nè di chiacchiere, bensì di valori umani e di esperienza. Non desidero diventare ricco ma certamente migliorare giorno per giorno e soprattutto essere di aiuto agli altri. I miei obiettivi principali sono crescere personalmente per poter crescere sul mio lavoro e per essere un punto di riferimento per la mia famiglia e per i miei familiari. E ovviamente, far rinascere la mia piccola azienda artigiana. Comincio quindi a seguirla, caro Ferrari, per pura curiosità e per capire quanto di buono può esserci anche in lei.
    Cordiali saluti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>